Il Dominio di Bagnoli, agriturismo di charme. I giardini

A Bagnoli di Sopra, tra Padova, i colli Euganei e la laguna di Venezia, il Dominio di Bagnoli è una proprietà unica e di charme, un’azienda agricola dove oltre 600 ettari di terreno narrano mille anni di storia. In questo contesto, racchiuso da imponenti mura cinquecentesche, si trova il complesso monumentale, cuore del Dominio: la Villa Widmann Borletti, i giardini, gli antichi granai, la cantina benedettina, il Brolo con le sue vigne e il laghetto.

Dove un tempo si trovavano le scuderie, oggi, dopo un accurato restauro conservativo, sorge l’Agriturismo del Dominio: tre appartamenti - ognuno dotato di due camere da letto con bagno privato, cucina e area living - "disegnati" per ricreare l’atmosfera e l'armonia di un'autentica casa di ​campagna. All’arrivo gli ospiti trovano in casa alcuni prodotti locali e nel giardino le biciclette per visitare la proprietà e muoversi al suo interno. L’agriturismo è una destinazione nella destinazione, dove la privacy è garantita. Le giornate trascorrono a contatto con la natura, tra una passeggiata nel Brolo (il lungo viale di pioppi che apre la strada ai vigneti e al boschetto), yoga o fitness tra le vigne, Bird watching, un barbecue o un pomeriggio a bordo piscina privata, accanto alle scuderie.


Durante la giornata è possibile anche visitare i giardini di Villa Widmann Borletti con la più grande collezione di statue di Antonio Bonazza: 42 opere realizzate alla fine del Seicento che rappresentano i segni zodiacali, gli Dei dell'Olimpo​ e i buffi personaggi della commedia di Carlo Goldoni. Proprio qui il grande commediografo veneziano amava recitare nel teatro “di casa” e trascorrere il suo tempo durante l’estate. E quando a Bagnoli arriva la sera è imperdibile una degustazione nella cantina alla scoperta di una produzione vinicola che ha il suo fiore all'occhiello nel Friularo Docg, rosso color rubino di grande struttura.

La cantina propone anche una selezione di Merlot e Cabernet, Chardonnay e Sauvignon, prosecco e spumanti metodo classico, acquistabili direttamente anche on line. In sintesi, L’Agriturismo è oggi la “casa” perfetta per uscire dalla città e trovare un luogo in cui rigenerarsi e stare all’aria aperta. Diversi sono, infine, i servizi su richiesta per organizzare numerose attività durante il soggiorno: lezioni di cucina, personal trainer, lezioni di yoga, servizi di baby sitting e molto altro. In ogni appartamento viene effettuata la sanificazione con ozono per garantire la massima igienizzazione dei locali. All’interno dell’azienda agricola, a pochi km dal Dominio di Bagnoli, si trova la pista d’atterraggio privata per piccoli aerei da turismo dove si può prenotare anche un volo privato sulla Laguna di Venezia. Gli appartamenti sono prenotabili direttamente sul sito www.ildominiodibagnoli.it o chiamando il numero +39 0495380008. Le prenotazioni e l'agriturismo sono aperti.

Il Dominio di Bagnoli
Piazza Marconi 63
35023 Bagnoli di Sopra
Padova
Tel: +39 049 5380008
​agriturismo@ildominiodibagnoli.it