Artcurial: Arts de la table et Arts de vivre... Ritz Paris

Service Marthe Bleu - Mise en scène Laurent Buttazzoni © Charlotte Hess pour Artcurial
Dopo la spettacolare asta tematica tenutasi nel 2018 e dedicata al mobilio storico dell’hotel Ritz di Parigi, in data da destinarsi complice il Coronavirus, Artcurial riporta alla luce circa 1500 lotti che raccontano l’Arte della Tavola e l’Arte di Vivere alla francese. Sei dei più bei servizi da cena, provenienti dagli allestimenti dell’hotel parigino, saranno presentati in asta: dall’iconico Marthe commissionato da César Ritz nel 1898 in occasione dell’inaugurazione dell’Hotel sino al servizio Ritz Club disegnato da Jean Boggio. Più di 450 lotti in porcellana di Limoges passeranno sotto il martello di Artcurial.
Laurent Buttazzoni. Photo Charlotte Hess pour Artcurial
Ciascuno di questi pezzi incarna la leggenda del luogo da cui proviene, che si è sempre distinto per la grande eleganza e per la capacità unica di rappresentare l’art de vivre, tutti aspetti che hanno fatto sì che diventasse il ritrovo di ospiti d’eccezione da tutto il mondo: celebrità, artisti, altezze reale, scrittori, personaggi come Ernest Hemingway, Coco Chanel e Audrey Hepburn. Le argenterie e le oreficerie dell’hotel saranno esposte con circa 400 lotti diversi che includono esemplari marchiati con il logo "Hôtel Ritz" creati da grandi artigiani come Christofle and Ercuis. Posate, pezzi scolpiti, piatti, porta oggetti, set da tè e da caffè saranno presentati accanto a pezzi molto rari, come i tre carrelli portavivande di Christofle. Il catalogo documenta inoltre numerosi vetri e cristalli, compreso il set di bicchieri da cocktail proveniente dal mitico Hemingway Bar. La biancheria dell’hotel sarà protagonista dell’ultima parte di questa sessione di vendita con un insieme di 200 lotti tra arredo da tavola, bagno e lenzuola. Questi oggetti sono una vera e propria occasione per gli entusiasti e i collezionisti di tutto il mondo che vogliano possedere cimeli dalla provenienza unica e leggendaria, con stime che si aggirano intorno ai 100 -150 euro per due posaceneri del famoso Ritz Club e ai 4.000 - 6.000 per un carrello da servizio di Christofle.


Photo Charlotte Hess pour Artcurial
Per questa asta, Artcurial presenterà una mostra allestita tra le sale dell’Hôtel Marcel Dassault. Il celebre designer di interni francese Laurent Buttazzoni, autore della guida di cucina Dîner à la maison, curerà la scenografia generale dell’esposizione. "Quest’asta sarà l’ultima occasione per portarsi a casa un pezzo dell’universo leggendario rappresentato dall’Hotel Ritz di Parigi”, osserva Stéphane Aubert, battitore d’asta e direttore associato di Artcurial. La storia del Ritz è strettamente connessa a quella della gastronomia. Infatti, Auguste Escoffier, il primo chef dell’hotel, è considerato tra i padri della cucina moderna. Il ristorante gourmet 2 stelle Michelin, La Table de l’Espadon, porta avanti ancora oggi una tradizione di eccellenza. È stato aperto nel 1956 da Charles Ritz e viene menzionato nel romanzo "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway, autore con il quale il proprietario condivideva l’amore per la pesca. Artcurial è il partner preferito per gli hotel della capitale francese, avendo organizzato vendite del mobilio del Plaza Athénée, la Tour d’Argent e l’Hôtel de Crillon in anni recenti. Nell’aprile 2018, ha superato tutti i titoli con la vendita del mobilio storico del Ritz Paris totalizzando €7.3M / $9M, più di sette volte la stima iniziale, e stabilendo così un nuovo record mondiale per la vendita di mobilio di hotel storici in asta.