Grand Tables dal Pescatore Santini Premio Excellent

La famiglia Santini
Storica Grand Tables du Monde, Relais & Chateaux dal 1990, indirizzo prestigioso nel circuito Le Soste, tavola di riferimento assoluto nella storia e nel panorama della cucina italiana e internazionale con le sue consolidate 3 Stelle Michelin, il ristorante dal Pescatore Santini (Nadia e Antonio e la loro famiglia) di Canneto sull'Oglio (Mantova) spicca da tempo tra le eccellenze italiane, faro ed emblema della migliore ristorazione del Belpaese, sintesi di tradizione e creatività.

Per questo il Premio Excellent 2020 viene assegnato proprio a Nadia e Antonio come ulteriore riconoscimento e tributo a una saga dei fornelli e dell'ospitalità che spicca nel gotha della cucina europea. Questa la motivazione del premio: “Custode di un paradiso enogastronomico irripetibile, la famiglia Santini, proprietaria dello storico ristorante dal Pescatore, ha creato un luogo unico per qualità, tradizione, atmosfera, accoglienza e servizio apprezzato dai gourmand di tutto il mondo”. La cerimonia di consegna di Excellent 2020 avrà luogo a Milano, all’Hotel Principe di Savoia, lunedì 10 febbraio 2020, con inizio alle ore 19.30.


Scrive Nadia: "La storia della famiglia Santini inizia nel 1925 con Antonio, il nonno di mio marito, di ritorno dalla Grande Guerra assieme a sua moglie Teresa. Da pescatore, Antonio divenne, poi, albergatore. Assieme a suo figlio Giovanni, mio suocero, e sua moglie, Bruna, mia suocera, ha trasformato la casa di famiglia in un ristorante. Io ho incontrato Antonio durante i nostri studi di Scienze Politiche e Scienze dell’Alimentazione a Milano. Ci siamo sposati nel 1974 e siamo partiti per il viaggio di nozze in Francia: è stata la rivelazione. Abbiamo scoperto l’arte del vivere bene - continua Nadia - e della grande cucina. Abbiamo incontrato i grandi chef e, al ritorno a casa, desideravamo fare come loro. I nostri figli Giovanni e Alberto si sono, a loro volta, appassionati alla cucina. Giovanni, il primogenito, dopo aver studiato Scienze della Nutrizione, ha deciso, poi, di passare dietro ai fornelli assieme a me e mia suocera Bruna. Al Pescatore realizziamo una cucina dell’essenziale, che ha lo scopo di valorizzare i migliori prodotti della natura. La nostra cucina può essere definita una ricerca della verità: permette la sintesi tra semplicità e valorizzazione dei prodotti". Excellent, ideato dall'editore Mario Mancini, promosso dal magazine MasterMeeting e giunto alla venticinquesima edizione, è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, ma anche a personalità di primo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo. Novità della venticinquesima edizione è il Premio Excellent 2020 per l’ambiente, assegnato quest’anno ad Accor, realtà del mondo alberghiero particolarmente impegnata sul fronte dell’ecosostenibilità.


La commissione giudicatrice, presieduta dall’onorevole Ombretta Fumagalli Carulli, è composta, tra gli altri, da Arturo Bellini, Magda Antonioli Corigliano, Federico Falck, Clemente Mimun, Pasquale Spinelli, Paolo Casella, Achille Colombo Clerici, Guglielmo Guidobono Cavalchini, Maria Pia d’Angella, Completano il novero dei giurati Paolo Biscioni, Jean Marc Droulers, Stefano Bonini, Claudia Buccellati e Mario Mancini. Della giuria fa parte anche Ezio Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia.
                                                                                         a cura di Daniele Vaninetti