Dopo la bici un tuffo nella bellezza: Luxury Bike Hotels

Se Ride in the beauty, pedala nella bellezza, è il primo motto dei Luxury Bike Hotels, il secondo potrebbe essere Become beatiful to ride, diventa bello per pedalare! L’obiettivo di alcune strutture ricettive appartenenti ai Luxury Bike Hotels (LBH), gruppo di alberghi italiani nati da un’idea di Ludovica Casellati, è infatti quello di dare, mantenere e ridare bellezza. Pensare alla remise en forme dei clienti, ancor di più se sportivi e ciclisti, significa sviluppare l’offerta dedicata al benessere: spa di ultima generazione, saune panoramiche ed esperienziali, consulenze di dietisti, trattamenti dedicati alla rigenerazione fisica, idrobalneocosmesi, fanghi minerali, feel good menu, programmi di attività energy, aree relax con caminetti ed eleganti chaise longue, linee cosmetiche dedicate, percorsi kneipp, grotte sulfuree, trattamenti personalizzati.

 Foto Guido Rubino
Sette dei 26 alberghi appartenenti al brand sono particolarmente dedicati al benessere e consentono di vivere esperienze per ritrovare se stessi e migliorare la qualità della vita, in ambienti riservati ed esclusivi, che permettono di rilassarsi e riacquistare l’equilibrio tra corpo e mente. Villa Maria Hotel Spa (Abruzzo), Il Piccolo Dolomiti Resort (Trentino), Grand Hotel da Vinci (Emilia Romagna), Hotel Bristol Buja (Veneto), Parco San Marco Hotels & Beach Resort (Lombardia), Terme di Saturnia SPA & Golf Resort (Toscana), Adler Spa Resort Dolomiti (Alto Adige): l’Italia del cicloturismo e del benessere è rappresentata da questi 7 hotel di lusso appartenenti a LBH, che puntano molto sull’offerta di rigenerazione, intesa come mix tra movimento fisico (bicicletta) e remise en forme (wellness e spa). Ecco quindi il centro Linfa all’interno del Villa Maria Hotel Spa di Francavilla al Mare (Abruzzo): 600 mq. di benessere ed estetica, dove si trovano saune, bagno turco, vasche idromassaggio plantari e cervicali, piscina esterna con lettini ad effervescenza, oltre a un parco di 6 ettari piantumato a pini e uliveti, dove potersi connettere con la natura. Nella spa vengono utilizzati i prodotti di Maria Galland e BioBène Italia, naturali al cento per cento.



Nel Piccolo Dolomiti Resort di Andalo, in Trentino, l’attenzione al cliente si trova nella Golden Spa, dove si è deciso di sviluppare il concetto di relax sfruttando il galleggiamento corporeo. E’ infatti nella Floating Area che si trovano i lettini ZeroBody-Starpool concept, la piscina con acqua riscaldata e musica sott’acqua, saune, letti con materassi ad acqua per massaggi e trattamenti. Il tutto in un’atmosfera calda e alpina, un ambiente raffinato curato nei minimi dettagli. Nel Grand Hotel da Vinci di Cesenatico, in Emilia Romagna, la “spina” si stacca nel Centro Benessere Dolce Vita. Qui si trovano una grande piscina interna riscaldata con acqua agli oligoelementi e arricchita da cascate e sedute idromassaggio, un percorso di saune che arriva fino alla cascata di ghiaccio e alla cromoterapia e un’area relax con tisane e frutta fresca a km zero, proveniente dall’orto biologico della Fattoria Batani. Inferno, Purgatorio e Paradiso sono le tre aree dedicate al benessere dell’Hotel Bristol Buja di Abano Terme (Veneto). L’Inferno è ovviamente quello del calore delle saune e bagno turco. 


Il Purgatorio è la piscina di acqua termale con nuoto controcorrente, dove la rigenerazione del corpo prosegue anche in abbinamento con fangoterapia, fiore all’occhiello dell’hotel, e il termalismo riconosciuto dal Servizio sanitario nazionale. Infine il Paradiso, zona relax con parete di sale rosa himalayano, utile per muscoli e mente. La spa San Marco, all’interno del Parco San Marco Hotels & Beach Resort sul Lago di Como (Lombardia), accoglie il cliente con 650 mq. di area benessere. Un’oasi che comprende una piscina interna con 19 getti d’aria, vasca idromassaggio, sauna e vitarium con musica meditativa e cromoterapia, calidarium per il relax tonico muscolare, fontana di ghiaccio e docce emozionali. Il primo passo per cambiare stile di vita. Pluripremiati e innovativi nel panorama del benessere tailor made sono le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, in Toscana. Parliamo di 54 cabine riservate alla consulenza e all’estetica, cure termali in convenzione con il Servizio sanitario nazionale, acque minerali termali sulfuree, terapie idropiniche e inalatorie, programmi dietetici, body fit e antimacchia, medicina estetica con radiofrequenza, filler, biostimolazione e carbossiterapia. Poi trattamenti viso e corpo, rigorosamente effettuati con la linea cosmetica Saturnia Collection, a base di estratto di plancton termale. Il viaggio nella rigenerazione psicofisica proposto dell’Adler Spa Resort Dolomiti, situato a Ortisei in Alto Adige, inizia nell’area wellness di 3.500 mq. La promessa è importante: “vi regaliamo tempo”. Per il corpo, per la mente. Tra le proposte, il lago con i Sali del Mar Morto, saune panoramiche, bagno orientale Rasul, piscina coperta, zone relax, di cui dedicata alle donne. Poi trattamenti estetici e rigeneranti. Fuori e intorno, il parco di 9.000 mq. si propone come vera e propria oasi naturale, con piscine esterne riscaldate e meravigliosi prati.