"Monastero Santa Rosa Hotel & Spa al top nel mondo"

Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini (Sa), sulla Costiera Amalfitana, è il miglior Hotel d’Italia nella Readers' Choice Awards 2019 dell'autorevole rivista americana Condé Nast Traveler, che lo giudica anche secondo miglior Hotel d’Europa e ottavo miglior Hotel del Mondo. Prestigiosi riconoscimenti, che confermano il resort all’apice dell’ospitalità mondiale. Il Monastero Santa Rosa, arroccato su una rupe a picco sul mare, dal XVII al XIX secolo fu un luogo di preghiera, animato da una laboriosa comunità di suore domenicane di clausura, le stesse che, oltre a efficaci medicamenti a base di erbe, crearono le famose Sfogliatelle di Santa Rosa, vanto della pasticceria campana.

Caduto in abbandono, nel 2000 è stato acquistato da Bianca Sharma, imprenditrice e raffinata collezionista statunitense, che con rigorosi e complessi lavori durati una decina di anni lo ha riportato alla sua antica bellezza, ripristinandone anche i giardini terrazzati lussureggianti di essenze mediterranee e l'orto profumato di piante officinali. Ristrutturato nel rispetto delle sue radici spirituali e della ricchezza della sua storia, il Monastero Santa Rosa è oggi un esclusivo Hotel & Spa fra i più raffinati al mondo, in cui lusso e semplicità convivono armoniosamente, unico per la sua posizione, da cui si gode uno dei più incredibili panorami su Amalfi e la sua Costiera.


A dirigerlo fin dall’apertura avvenuta nel 2012 è Flavio Colantuoni, con una lunga esperienza nel campo dell'hotellerie internazionale, affiancato da Bianca Sharma e dal figlio Nathan. Dalle celle delle monache sono state ricavate 20 fra stanze e suites, tutte affacciate sul mare e arredate con pezzi di antiquariato sapientemente abbinati a oggetti di moderno design scelti personalmente da Bianca Sharma. Spettacolare l'infinity pool – ricavata nell’ultimo terrazzamento dei giardini degradanti e sospesa sul mare - che invita a lunghe nuotate e rilassanti idromassaggi. La Spa, uno dei luoghi più affascinanti del resort, è stata ricavata dove un tempo c’erano le cantine e le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, in uno spazio scavato nella nuda roccia che riprende la tradizione romana delle terme ed echeggia nello stesso tempo ad atmosfere orientaleggianti. Con una stupenda terrazza panoramica, il ristorante gourmet dell'hotel, Il Refettorio, si fregia della Stella Michelin conquistata dalla brigata di cucina capitanata dallo Chef Christoph Bob, che propone piatti mediterranei, creativi pur restando ancorati ai valori e alle tradizioni culinarie del territorio. 


www.monasterosantarosa.com