Eco-sostenibilità: Meliá Serengeti Lodge. Tanzania


Meliá ha recentemente annunciato l’apertura del Serengeti Lodge, il primo indirizzo internazionale fortemente orientato all’eco-sostenibilità di Meliá Hotels International. Una regione unica, quella in cui sorge: nel cuore del Parco Nazionale del Serengeti, il più antico e noto della Tanzania, sul confine occidentale del Lago Vittoria, considerato Patrimonio mondiale dell’Umanità. Costruito alle pendici meridionali di Nyamuma, il Meliá Serengeti Lodge regala ai suoi ospiti anche una vista spettacolare sulla tranquilla valle del fiume Mbalageti.

L’hotel è stato concepito nel totale rispetto dell’ambiente circostante: il 45% dell’energia utilizzata per alimentarlo è prodotta da pannelli solari. Per ridurre il consumo di energia sono stati, inoltre, adottati importanti accorgimenti nella progettazione del lodge, come le camere, studiate per permettere alla leggera brezza proveniente da levante di confluirvi direttamente, raffreddandole naturalmente, senza necessità di aria condizionata. Nelle cucine è presente un impianto di trattamento che consente di ricavare il compost dai rifiuti organici e destinarlo agli agricoltori locali. È stata anche installata una macchina per la frantumazione in grado di limitare la quantità di rifiuti. Persino l’uso della carta è stato sensibilmente ridotto attraverso l’impiego di sistemi digitali all’avanguardia; così come quello della plastica, mediante un impianto di imbottigliamento, che consente di produrre acqua naturale e frizzante direttamente nel terreno, favorendo il riciclo di bottiglie di vetro.

Tutte le materie prime utilizzate in cucina provengono dalla Tanzania, in particolare dalle vicine regioni di Arusha e Manyara, con l’intento di supportare attivamente le comunità locali, ma anche di ridurre l’impatto ambientale. Le amenities dei bagni sono, invece, del brand sudafricano Healing Earth, specializzato in prodotti di alta qualità realizzati con risorse provenienti dall’Africa in contenitori riciclabili e di Dada Zanzibar, un'organizzazione che forma le donne locali nella produzione cosmetica, garantendo loro un reddito regolare. Anche la tribù Maasai, che vive nel Parco del Serengeti da generazioni, è stata coinvolta nell'apertura del Meliá Serengeti Lodge: i membri di questa tribù lavorano presso il lodge, per la maggior parte nei sistemi di sicurezza, garantendo così all’hotel e ai suoi ospiti un ulteriore valore aggiunto, perché profondi conoscitori di questa terra.


La boutique dell'hotel sostiene, inoltre, la più grande comunità Maasai attraverso la vendita di braccialetti e collane fatti a mano, la maggior parte dei quali provenienti dal mercato Masaai di Arusha. Il Meliá Serengeti Lodge vanta tre tipologie di camere e suite ispirate alla tradizione locale con dettagli coloniali e terrazze che offrono splendide viste sulla valle, una piscina e un centro benessere. L’hotel offre tre ristoranti: il “Savannah All Day Dining” e il “Savannah Grill”, caratterizzati da una fusione di cucine di varie parti del mondo con tocchi africani, nonché il ristorante “Boma”, una raffinata esperienza culinaria che propone il meglio della gastronomia tanzaniana. A disposizione anche due bar, caratterizzati da un panorama mozzafiato sulle pianure africane: qui gli ospiti possono degustare i migliori tè, vini e liquori locali o semplicemente rilassarsi dopo un avventuroso safari in mongolfiera o in jeep nel Parco Nazionale del Serengeti.