Tutto pronto per il ritorno della Coppa MIlano-Sanremo


Conto alla rovescia per il ritorno in grande stile della Coppa Milano-Sanremo, la rievocazione storica, inserita per la prima volta nel Trofeo Superclassica Aci, della gara più antica d’Italia - la prima edizione si svolse nel 1906 - che dal 22 al 24 marzo 2018 tornerà in pista percorrendo alcuni degli itinerari più affascinanti e tortuosi della Penisola.

Tutto è pronto per il via alla gara che, dopo le prove tecniche all’interno dell’Autodromo di Monza nel giorno precedente alla partenza, vedrà le auto sfilare per le vie di Milano fino a raggiungere Piazza Castello, luogo dal quale partiranno il mattino successivo alla volta di Rapallo, tappa intermedia prima di raggiungere Sanremo e la Riviera dei Fiori. L'organizzazione ha già selezionato oltre 70 vetture di grande prestigio e valore storico costruite tra il 1906 e il 1976. Tanti sono gli equipaggi stranieri, a conferma dell’importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo. Tra le auto in gara, veterana tra le veterane, sarà la Fiat 509S del 1926, guidata da Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnata da altri capolavori come la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 (della collezione Matteo Panini), una Bugatti Stelvio del 1939, un’Aston Martin DB2 e una DB4 rispettivamente del 1952 e 1960, un’Ermini 1100 Sport International del 1954, una O.S.C.A. MT4 1100 Sport del 1954, un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951 e un’Alfa Giulia TZ1 del 1964, un’ACE Bristol Roadster del 1957 e una Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957.


Concorrente storica e grande ritorno sarà la Fiat carrozzata Colli, che già nel lontano 1948 partecipò alla dodicesima edizione storica della gara. L’edizione 2018 della Coppa vanta inoltre partner d’eccezione come Maserati, main sponsor official car della manifestazione e promotore della gara nella gara "Tributo Maserati", IWC Schaffahausen (official timekeeper), Pirelli, Bosch e Ermenegildo Zegna, come partner di eleganza. Il nuovo percorso, profondamente rivisitato rispetto alle ultime rievocazioni, toccherà Lombardia, Piemonte e Liguria in un tragitto di oltre 600 chilometri e comprenderà più di 60 prove totali: 52 prove speciali e 6 prove di media (con rilevamenti intermedi).
La manifestazione prenderà il via giovedì 22 marzo 2018 con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza dove si disputeranno le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano con una vera e propria passerella nel cuore del Quadrilatero della moda, passando da via Montenapoleone fino ad arrivare all’ombra della Madonnina, e poi in Piazza Castello dove verranno ufficialmente presentate al pubblico. Venerdì 23 marzo, da piazza Castello, gli equipaggi si presenteranno sulla griglia di partenza per percorrere gli oltre 600 chilometri di gara. Passando per i territori lombardo - piemontesi, la prima sosta è prevista nella storica cornice del Villa Sparina Resort, nei pressi di Gavi, da dove le vetture ripartiranno percorrendo i paesaggi straordinari dell’entroterra ligure, fino a raggiungere a sera Rapallo dove, al porto Carlo Riva presso lo Yatch Club, si terrà la cena di gala a tema nautico.


Sabato 24 marzo è il giorno decisivo: gli equipaggi dovranno vedersela con le ultime prove speciali. Da Rapallo sfioreranno La Superba, sosteranno nell’incantevole Villa Ottolenghi di Acqui Terme, appartenuta all’omonimo Conte vincitore della gara nel 1929, e percorrendo le montagne dell’appenino ligure attraverseranno le insidiose curve del Passo del Faiallo, Passo del Bric Berton, Colle del Melogno, Colle Scravaion, Colle San Bartolomeo. Poi scenderanno verso Sanremo in vista del traguardo che la prima macchina dovrebbe tagliare tra le 19 e le 20. L’edizione 2018 sarà corredata da ben 20 titoli d’onore che premieranno i primi 10 equipaggi della classifica generale, i primi 3 classificati per ciascuna categoria, i primi 3 classificati nelle prove di media, la prima scuderia, il primo equipaggio under 30. Come da tradizione, verrà anche premiato il primo equipaggio femminile che, oltre per il titolo assoluto, potrà gareggiare per l’ambito premio "Coppa delle Dame". Già nel 1929 erano ben 5 gli equipaggi femminili che concorrevano per il titolo chiamato anche "La perla di Sanremo".