Michelin: Chef Donna 2018 è Fabrizia Meroi. Sappada

Fabrizia Meroi, premiata da Michelin Chef Donna 2018
La cucina di montagna continua a farla da padrone ma stavolta al femminile e dentro il primato delle tradizioni familiari che in alta quota vogliono dire tutto o quasi. Dopo le meritatissime tre Stelle assegnate a Norbert Niederkofler del St. Hubertus (Relais & Chateaux La Rosa Alpina di San Cassiano in Alta Val Badia), nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, tributo alle protagoniste dell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot, Michelin assegna il premio "Chef Donna 2018" a Fabrizia Meroi, Ristorante Laite, Sappada (UD), una Stella dal 2002.

Photo by Andrea Moretti
Sappada, ovvero le cime friulane più note e frequentata, in vetta ad una terra dolomitica ricchissima per tradizioni culinarie e vitivinicole. Fabrizia ha due grandi amori, strettamente legati tra loro: la famiglia e la cucina. La cucina, imparata dalla mamma e dalla nonna materna, è sempre stata per lei la quotidianità. Dal papà ha ereditato il senso del dovere, "quello che ti dice di restare in cucina anche 12 o 15 ore al giorno". Nota fondamentale: Fabrizia si definisce "cuoca autodidatta". I suoi anni di formazione in Friuli, Veneto e Carinzia hanno costruito la sua sapienza gastronomica. I sapori di queste terre e i prodotti di ogni loro stagione caratterizzano i suoi menu, abbinati ai vini scelti con passione dal marito Roberto nella sua cantina.



Nella cucina della casa settecentesca, Fabrizia lavora con semplicità e precisione, regalando una suggestiva esperienza di gastronomia locale dal tocco femminile deciso sia nei sapori sia nei gentili accostamenti. Un’esperienza che ha conquistato gli ispettori della "Rossa" come chiunque si sieda a un tavolo delle due romantiche stube del Laite. Il riconoscimento "Michelin Donna Chef 2018" si inserisce tra i premi speciali assegnati in occasione della presentazione della sessantatreesima edizione della Guida Michelin Italia per il 2018 quale riconoscimento di storie di italiani che contribuiscono all’eccellenza del patrimonio culturale del Belpaese. Un patrimonio che non può prescindere dall'arte dell'alta cucina capace di valorizzare sapori e ricette i cui segreti appartengono sia alla tradizione sia all'invenzione di tanti cuochi e cuoche oramai famosi in tutto il mondo.