Terme Merano, remise en forme dopo il lungo inverno


L'avvicinarsi della primavera, nonostante il perdurare del "Generale inverno", porta con sé voglia di sole, di relax e di remise en forme per lei ma anche per lui. A marzo, poi, le festività - della donna e del papà - conducono diritte alla pausa pasquale. Perché - allora - non concedersi alcuni momenti rilassanti e rigeneranti alle Terme di Merano, la "piccola Vienna" italiana? Potrebbe essere il modo migliore per uscire dai mesi più freddi e affrontare pieni di energia la nuova stagione, ma anche per stupire i festeggiati con un regalo speciale.
Bagno altoatesinino al fieno di montagna (Photo Tappeiner)
Che sia un regalo inaspettato del partner o l’occasione per stare tra amiche, una vacanza nella splendida cittadina a 30 km da Bolzano, è il miglior modo per trascorrere la festa della donna! Rilassarsi nelle piscine, sostare nel calore benefico delle saune, farsi coccolare nel centro Spa & Vital: è la ricetta perfetta per scrollarsi di dosso il grigiore dell’inverno e preparare l’organismo alla primavera. Sono davvero tanti i trattamenti proposti, tra tutti si può scegliere il pacchetto distensivo “La mia giornata di benessere”, comprensivo di: 1 Bagno altoatesino al fieno di montagna (20 min.), 1 massaggio rilassante con olio alle erbe altoatesine (50 min.), 1 ingresso alle Terme di 2 ore, il tutto al prezzo di 109 euro. Poi ci si può dedicare allo shopping nei negozi del centro e alla cultura, visitare il Kurhaus (il palazzo ottocentesco in stile liberty simbolo della città) ma anche il Teatro civico e soprattutto l’originale Museo delle Donne, per vedere com’è cambiato il loro ruolo sociale nel corso degli anni, attraverso abiti, accessori e oggetti della vita quotidiana. Gli impegni e il lavoro riempiono ogni momento della giornata, prendersi una pausa di relax è fondamentale e anche la festa del papà può essere l’occasione giusta per farlo.

Fisioterapia in acqua (Photo by Manuela Prossliner)
Il trend degli ultimi anni vede un uomo sempre più interessato al benessere, attento all’alimentazione e alla forma fisica. Oltre alle piscine per lo sport praticato in acqua, dall’Aquagym all’Aqua Bike al nuoto, il centro fitness mette a disposizione attrezzi all’avanguardia Technogym per l’allenamento a circuito, il cardiofitness e il potenziamento muscolare. Gli ospiti più tecnologici, inoltre, potranno scaricare l’app Mywellness Technogym che permette di memorizzare i propri dati e allenamenti, archiviarli per vedere i progressi compiuti nel tempo, visualizzare immagini e video relativi agli esercizi programmati dai trainer, ricevere un report sui risultati ottenuti alla fine dell’esercizio e sulle calorie bruciate. Dopo il fitness, una sosta nel centro Spa & Vital è quello che ci vuole per rilassare i muscoli.
Massaggio con miele altoatesino (Photo by Luca Meneghel)
Tra le tante proposte si può scegliere il pacchetto “Profumi altoatesini” comprensivo di: 1 bagno salino al pino mugo dell’Alto Adige (20 min.), 1 massaggio alla schiena con essenze altoatesine (20 min.) e 1 ingresso alle Terme di 2 ore, il tutto al costo di 69 euro. Non può mancare una tappa al Bistro di Terme Merano per un aperitivo o un finger food. Tra le idee originali, si può programmare una visita al Museo vinicolo di Castel Rametz, da accompagnare magari a una degustazione degli ottimi vini altoatesini. Shopping e musei, enogastronomia e castelli certo, ma Merano ha molto altro da offrire per una vacanza pasquale. La località sorge in una posizione unica, a poco più di 300 metri di altitudine, protetta dalle vette del Gruppo Tessa che favoriscono un clima estremamente mite tutto l’anno.
(Photo by Kim Andreolli)
Il centro storico, molto curato, mette a disposizione numerose passeggiate, arricchite da aiuole fiorite e cespugli di macchia mediterranea. Ecco perché chi vuole assaporare un po’ di primavera per le vacanze di Pasqua può scegliere Merano e le sue Terme, poste proprio nel cuore della città. Le feste primaverili  sono l’occasione perfetta per “prendere confidenza” con la gastronomia della zona, da provare anche al Bistro di Terme Merano. Da assaggiare l’antipasto tirolese con speck, la salsiccia affumicata e il formaggio d’alpeggio, diversi tipi di pasta fatta in casa, il tutto accompagnato naturalmente dagli eccellenti vini altoatesini. Tra le strutture partner delle Terme Merano il Classic Hotel Meranerhof****S propone il pacchetto “Finalmente Pasqua”, valido dal 29 marzo al 5 aprile 2018. L’offerta comprende: 4 notti in camera doppia con vista montagna, trattamento di mezza pensione, cena a base di pesce il Venerdì Santo mentre la Domenica di Pasqua ricca prima colazione a buffet con prosecco e uova, aperitivo e cena di gala con accompagnamento musicale, piccolo regalo di Pasqua, il tutto a partire da 564 euro a persona.