Sua Maestà la nuova Rolls-Royce Phantom. Perfezione


Difficile smentire Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars: "Fin dal suo debutto nel 1925, la Phantom è stata la scelta preferenziale degli uomini e delle donne più influenti e potenti del mondo e, di conseguenza, una presenza costante nei momenti cruciali della storia dei Grandi. Ora si apre un altro capitolo e la nuova versione sarà un faro per il segmento del lusso globale. È una creazione di grande bellezza e potenza, simbolo autorevole di ricchezza e di successo. È un'icona e un'opera d'arte che soddisfa i desideri personali di ciascuno dei nostri clienti".
Eppure la nuova ammiraglia dà un'interpretazione interamente rinnovata e contemporanea del Dna di Rolls-Royce, varando, tra l'altro, un'inedita "Architettura del Lusso" in alluminio che assicura, però, la continuità e il rispetto, in struttura e proporzioni, della tradizione.
In sostanza, si porta a un nuovo livello il tipico effetto "tappeto volante" della supercar inglese che diventa più leggera, più rigida, più silenziosa e tecnologicamente più avanzata. Per l'occasione è stato coniato anche il termine "The Embrace" che esalta la sensazione di straordinarietà e naturalezza che si prova entrando nella nuova Phantom. Quando il cliente si accomoda nell'auto, un assistente o un addetto al parcheggio sfiora il sensore posto sulla maniglia della portiera, che si chiude delicatamente da sola, avvolgendo l'occupante nell'esclusivo ambiente - appunto - di "The Embrace". "The Suite", invece,  ridefinisce il comfort e la raffinatezza degli interni Rolls-Royce, già standard di riferimento per qualsiasi mezzo di trasporto. "The Gallery", poi, vuole esprimere un nuovo concetto di lusso senza precedenti e senza compromessi.


Per la prima volta dopo 100 anni il cruscotto di questa auto che fa sognare è stato ridisegnato e reinterpretato in ogni parte. Anche così i clienti potranno commissionare un'opera d'arte realmente personalizzata, per ricoprire il piacere del viaggio in tutta la sua dimensione. L'inedito motore V12 twin-turbo da 6,75 litri è il silenzioso cuore pulsante della Rolls-Royce tecnologicamente più avanzata di sempre. Dal momento in cui Sir Henry Royce la lanciò, a metà degli anni Venti, questa vettura è stata giudicata dagli esperti "la migliore automobile al mondo". Come tale ha accompagnato alcuni degli uomini e delle donne più influenti e potenti al mondo verso i più importanti momenti storici degli ultimi 92 anni. Ogni nuova versione apparsa successivamente ha mantenuto con successo questo titolo, risultato della continua ricerca, da parte di Rolls-Royce, della perfezione grazie a una progettazione visionaria, un impatto estetico unico e la perfetta comprensione di come deve essere costruito e proposto l'articolo di lusso più ambito al mondo.


Molto semplicemente, Rolls-Royce ha portato avanti per quasi un secolo la sua opera di innovazione per fissare criteri di riferimento e soddisfare anche i clienti più esigenti nel segmento più alto del mercato. Oggi questa asticella viene alzata ulteriormente con l'ottava generazione di questo straordinario modello. Rolls-Royce non ha voluto limitarsi a lanciare un'automobile che è un'interpretazione assolutamente contemporanea della sua storia ma ha affrontato un vero e proprio tour de force tecnologico, rivoluzionando il settore automobilistico di altissima gamma, abbandonando lo status quo delle piattaforme condivise per proporre un modello di business completamente nuovo. Si apre un nuovo capitolo dove, però, la Phantom resta un faro per il segmento di appartenenza, quello del del lusso mondiale.


Peter Schwarzenbauer, presidente di Rolls-Royce e consigliere di amministrazione di Bmw, ha dichiarato: "L'introduzione globale di una nuova Rolls-Royce è sempre un momento molto speciale all'interno del nostro gruppo. Questa particolare occasione è ancora più più speciale perché lanciamo una Phantom completamente nuova, oggi ancor di più l'ammiraglia del marchio Rolls-Royce. Una proposta che è una forte dichiarazione di intenti in termini di progettazione, tecnica e competenza nella personalizzazione. Sono felice per le reazioni positive che abbiamo ricevuto dai nostri numerosi, esigentissimi, clienti in tutto il mondo. Il gruppo Bmw continuerà a impegnarsi al massimo per il futuro di Rolls-Royce Motor Cars ed è orgoglioso dei tanti successi conseguiti dal marchio dopo la sua acquisizione".                                                               
                                                                                                      D.V.