I due volti della Baviera: modernità e fascino antico

L'hub di Monaco di Baviera, premiato a livello mondiale per la qualità dei suoi servizi (Photo Munich Airport)
C'è una macroregione in Europa che dà lezione a tutti. E' la Baviera, in terra tedesca. Il suo hub di Monaco è tra i migliori (e più premiati per il livello dei suoi servizi) del mondo. Città e cultura da vivere quasi si sprecano. Non mancano mistero e magiche atmosfere. Bmw e Audi "abitano" qui e sono tra le eccellenze, non solo produttive ma anche di immagine globale, di un Länder su cui volano, oltre Lufthansa, anche i vettori Air Dolomiti ed Eurowings, "satelliti" di un gruppo che è una sorta di emblema del successo economico di una nazione. Per capire la Germania bisogna proprio fare tappa in questo mondo. Ma con la voglia di incontrare molte cose nuove. E, nel contempo, non poche meraviglie antiche.
Che si tratti del vallo di confine romano o di un festival di musica moderna, di storiche città antiche o di esposizioni contemporanee, le offerte culturali della Baviera abbracciano, infatti, modernità e tradizione in una sorta di dinamica contrapposizione.
La bellezza di Bamberga (Photo Germany Travel)
La cultura locale è varia, molteplice e tutta da scoprire. La storia ricca di avvenimenti del Libero Stato può essere ripercorsa idealmente facendo una passeggiata negli antichi borghi medioevali di metropoli come Norimberga o Augusta dove a colpire il visitatore sono soprattutto i numerosi edifici e i maggiori monumenti storici. La cultura del tempo presente trova espressione nelle sedi di musei contemporanei, come il Nuovo Museo di Arte Egizia - proprio a Monaco - e le rappresentazioni storiche ed i festival che si svolgono in tutta la Baviera. 
Una particolare attrattiva esercitano quei siti della che sono stati dichiarati patrimonio culturale dell'Unesco. Fra essi si annoverano i millenari siti palafitticoli che si possono visitare in tre località della Baviera ed il Limes, vallo di confine romano, che oggi attraversa il territorio della Franconia. 

Anche i pittoreschi centri storici di Bamberga e Ratisbona hanno ottenuto lo stesso importante riconoscimento. La seconda città può vantare quello che è ritenuto l'unico grande centro urbano medievale ancora completamente conservato della Germania.
Il palazzo di Bayreuth, sito Unesco (Photo by OV-Medien)
Sfarzosi monumenti sono la Residenza barocca di Würzburg e la Wieskirche di Ffaffenwinken, magnifico capolavoro del rococò bavarese. Nel 2012 è stato infine incluso nella prestigiosa schiera dei siti dichiarati patrimonio culturale dell'Unesco anche il Teatro dell'Opera del Margravio di Bayreuth. Su un fronte complementare, sempre nel segno della storia, s
ono i 45 castelli, rocche e residenze statali della Baviera. Le principali attrazioni sono le sfarzose costruzioni di Re Ludwig II che nella loro opulenza da fiaba non trovano pari in tutto il mondo. Fra essi il Castello di Linderhof, l'Herrenchiemsee e quello di gran lunga più conosciuto al mondo: il Neuschwanstein. Ma ci sono anche altri luoghi che vale sempre la pena visitare: la fortezza medievale di Norimberga, la struttura fortificata più lunga d'Europa a Burghausen o ancora il castello di Schönbusch ad Aschaffenburg, la Befreiungshalle di Kehlheim e il maniero di Prunn nella Altmühltal. 

Oltre a fortezze e castelli romantici la regione culturale bavarese ospita dodici grandi musei d'arte e storico-culturali statali, fra i quali alcune perle note ben oltre i confini nazionali: fra i più importanti musei del mondo la Neue e la Alte Pinakothek der Moderne, il Museo Nazionale Bavarese, il Museo Tedesco, il Museo Brandhorst e la Galleria Civica nel Lenbachhaus che riaprirà nel maggio del 2013 al termine di un costoso intervento di ristrutturazione. 
L'incanto di Wurzburg (Andreas Straub/Lookphotos)

Invitano a girovagare e a scoprire nuovi luoghi le strade a tema che percorrono tutta la Baviera; itinerari turistici che ripercorrono tracciati storici, come ad esempio la strada romantica che da Füssen, passando per la pittoresca cittadina di Rothenburg ob der Tauber e la città di Augusta, conduce fino a Würzburg. Oppure la strada romana, la Via Claudia Augusta, ideale da percorrere a piedi - come facevano gli antichi Romani - accompagnati da un panorama mozzafiato. Interessanti highlight culturali sono le feste e le rappresentazioni storiche di prestigio internazionale che si svolgono durante l'anno in tutta la Baviera. Fra i festival più importanti annoverano, fra l'altro, la settimana internazionale del jazz di Burghausen, il Rock im Park di Norimberga, la Mozartfest di Augusta ed i celebri Richard Wagner Festspiele di Bayreuth. Con 35,4 milioni di ospiti e 90,8 milioni di pernottamenti nel 2016 la destinazione turistica della Baviera è stata in grado di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader come destinazione di viaggio numero uno in Germania. 


Da parte sua Lufthansa Group è una realtà operante a livello mondiale nel settore del trasporto aereo con circa 540 società tra controllate e partecipate. Il suo principale campo d’attività è il trasporto passeggeri. Della divisione Passage Airline fanno parte Lufthansa Passage insieme a Lufthansa Regional, Swiss, Austrian e Brussels Airlines oltre a Germanwings. La diversificazione delle attività è al centro degli obbiettivi del gruppo e Air Dolomiti, con voli da Verona, Bologna, Venezia, Firenze, Torino, Bari - e adesso anche da Brindisi -  è sempre di più  la compagnia aerea italiana di Lufthansa. Hub di riferimento? Sempre Monaco di Baviera. Destinazione per viaggi d'affari e di piacere. Un "polo culturale pulsante ma grazie a Lufthansa è sempre "più facile volare verso ben 21 città tedesche da 20 aeroporti italiani".    

                                                                                           a cura di Daniele Vaninetti