Girard-Perregaux presenta Constant Escapement L.M.

Creazioni 2017: Girard-Perregaux presenta Constant Escapement L.M.
In orologeria la precisione è una ricerca perpetua. Presentato nel 2008, il movimento Constant Escapement - il cui nome strizza l'occhio a Constant Girard-Perregaux - ha sovvertito le fondamenta stesse della cronometria. Usando le straordinarie proprietà del silicio, che permettono architetture radicalmente innovative, il meccanismo trasmette al bilanciere un impulso costante, che non si riduce qualunque sia l'energia a disposizione. A quasi dieci anni da questa svolta fondamentale, premiata con l'Aiguille d'Or al Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra, Girard-Perregaux presenta un nuovo modello: Constant Escapement L.M., caratterizzato da un design tecnico e contemporaneo. La bellezza della modernità.
Benché le sue prestazioni siano ottime, l'organo oscillante di un orologio convenzionale soffre di una lacuna ricorrente: l'isocronismo dipende direttamente dalla quantità d'energia trasmessa dal bilanciere.
Essa è elevata quando l'orologio è caricato a fondo e diminuisce a mano a mano che la molla-motore si svolge. Alla base della precisione c'è, dunque, un'erogazione regolare dell'energia. Dotato di quattro brevetti d'invenzione, il nuovo modello Constant Escapement L.M. riprende il meccanismo che ha fatto sensazione: tra l'ancora e la spirale si trova una cornice che ricorda le ali di una farfalla. Questo dispositivo intermedio fa da supporto a una lama di spessore pari a 14 micron, sei volte più sottile di un capello. Realizzabile unicamente in silicio, essa sembra fluttuare nel vuoto, formando un'onda in posizione instabile. Opportunamente stimolata, questa lama è in grado di immagazzinare una certa quantità d'energia, prima di trasmetterla in una volta sola, passando da uno stato d'equilibrio a un altro. Questo innovativo scappamento a forza costante è una vittoria sulla dispersione d'energia degli orologi meccanici convenzionali. Esso permette, infatti, di restituire impulsi regolari, qualunque sia lo stato d'esaurimento del bariletto, garantendo una precisione senza precedenti. Fin dai tempi dell'uso della molla come riserva d'energia nel XV secolo, questo problema non era mai stato interamente risolto. Sono stati inventati numerosi scappamenti, ma Girard-Perregaux è la prima manifattura ad averlo integralmente ripensato. Altra peculiarità di questo movimento di manifattura a carica manuale fuori dal comune: la sua riserva di carica.
Due doppi bariletti, le cui molle raggiungono la lunghezza complessiva di tre metri, garantiscono l'eccezionale autonomia di una settimana. Ne è testimone l'indicatore lineare a ore 9. Quanto alle ore e ai minuti, quest'ultimi sono leggibili su un contatore decentrato a ore 12. Al fine di garantire una visuale perfetta sulla meccanica, solo la lancetta dei secondi si trova al centro. Disponibile nelle versioni in oro rosa, oro bianco e di composito di carbonio e titanio, il nuovo Constant Escapement L.M. ha un quadrante interamente argentato o nero. La sua imponente cassa di diametro pari a 46 mm è impermeabile a 30 m. 

Girard-Perregaux è una manifattura svizzera d'orologi di lusso le cui origini risalgono al 1791. La storia della Casa è punteggiata da orologi leggendari che coniugano il design audace con l'artigianato innovativo, tra i quali il celebre Tourbillon con Tre Ponti d'Oro, presentato da Constant Girard-Perregaux nel 1889 all'Esposizione Universale di Parigi, dove gli fu attribuita una medaglia d'oro. Titolare di oltre 80 brevetti registrati, Girard-Perregaux è votata alla creazione d'Alta Orologeria d'avanguardia ed è una delle poche Case che ospitano le competenze del design e della manifattura sotto lo stesso tetto, compresa la creazione del "cuore" dell'orologio: il movimento. Nel 2016, a conferma del suo grande know-how orologiero, Girard- Perregaux è stato premiato con ben due “Aiguille d'Or” del Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra: per il modello “Cat’s Eye Tourbillon with Gold Bridge” nella categoria “Ladies High Mech Watches” e con il modello “La Esmeralda Tourbillon” nella categoria “Tourbillon”. Girard-Perregaux fa parte del Gruppo Kering, leader mondiale della moda e degli accessori che controlla importanti brand del settore lusso, sport & lifestyle.
-------------------------------------

Dettagli tecnici


Cassa

Materiale: oro rosa, oro bianco o composito di carbonio e titanio
Diametro: 46,00 mm
Spessore: 14,84 mm
Vetro zaffiro: antiriflesso
Fondo: vetro zaffiro antiriflesso
Quadrante: argentato o nero
Lancette: tipo "Dauphine"
Impermeabilità: 30 metri (3 ATM)

Movimento

Referenza: GP09100-0002 (modelli in oro), GP09100-0004 (modello di composito), movimento meccanico a carica manuale
Diametro: 39,20 mm (17 1/2 ’’’)
Spessore: 8,05 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero di componenti: 280
Rubini: 28
Riserva di carica: 6 giorni
Funzioni: ore, minuti, secondi centrali, indicazione lineare della riserva di carica

Cinturino

Materiale: alligatore nero cucito a mano (effetto caucciù per la cassa di composito di carbonio e titanio)
Fibbia: pieghevole tripla in oro rosa, oro bianco o titanio DLC secondo il modello