Il Kulm Country Club firmato Norman Foster. St. Moritz

Il Kulm Country Club di St. Moritz (Photo by Nigel Young. Foster & Partners)

Lo storico Kulm Hotel di Saint Moritz - dove nel 1864 ebbe inizio il turismo invernale in Alta Engadina - rinnova il suo Country Club su progetto di Lord Norman Foster, da tempo residente proprio in questa vallata a oltre 1.800 metri di altitudine. Il noto architetto e designer britannico spiega che “la sfida era salvare l’edificio esistente riportandolo alle sue occasioni d’uso originali, ma anche aggiungere nuovi utilizzi rispettandone sempre la struttura”. 
L’edificio si sviluppa su 2 piani e mantiene inalterata la sintesi architettonica originaria tra Art Nouveau ed elementi costruttivi connotati dallo stile locale di montagna. L’imponente scalinata, che collega il lounge bar al ristorante, è un chiaro esempio di questo rivalorizzazione  del design originale. 
La veranda del Country Club (Photo by Nigel Young. Foster & Partners)
La tecnologia si inserisce in questo recupero per offrire servizi e comfort in linea con le esigenze di oggi, così come per incrementarne l’accessibilità. Arricchito da pregiati pavimenti in legno e da una soleggiata terrazza affacciata sulla pista da pattinaggio e i campi da tennis, il Kulm Country Club vanta memorabilia scelti personalmente proprio da Lord Foster: bob, sci e slitte d’epoca, insieme a una accurata selezione di fotografie vintage. Una scelta che contribuisce a rendere il ristorante un ambiente intimo e confortevole, dove l’esperienza culinaria si arricchisce di calore e agio. Siamo in un punto di ritrovo privilegiato da visitatori e residenti sin dalla sua apertura agli inizi del Novecento, immersi in un luogo dove sono stati celebrati i più importanti eventi dell'Alta Engadina, compresi i Giochi Olimpici Invernali del 1928 e del 1948. Un hotel che ha sempre amato presentarsi e distinguersi per le sue mille attività (ad esempio con il Festival Jazz). 
Mauro Colagreco (Photo Relais & Chateaux)
Oggi il Country Club seguirà la filosofia pop-up, ospitando di mese in mese i protagonisti del panorama gastronomico internazionale: dopo Nenad Mlinarevic - premiato come "Chef of the Year 2016" dalla Guida Gault Millau -  è ora la volta dell'italo-argentino Mauro Colagreco, proprietario del ristorante Mirazur a Mentone, che rimarrà a St. Moritz per tutto il mese di marzo.  Nel 2006, Colagreco si stabilisce nella piccola località della Costa Azzurra in un edificio degli anni Cinquanta con una vista panoramica sul Mediterraneo. Sei mesi dopo l’apertura della sua "table", viene subito premiato come «Rivelazione dell'anno» proprio da Gault Millau. Dopo di che, in meno di un anno, ottiene la sua prima stella Michelin. Nel 2009, Mirazur diventa uno dei migliori ristoranti al mondo secondo la lista S.Pellegrino dei 50Th Best Restaurant. Nel 2010 ottiene 4 toques Gault & Millau e nel febbraio 2012 riceve la sua seconda stella Michelin. Nel  frattempo il cuoco di Menton è nominato Chevalier des arts et des lettres e diventa Grand Chef Relais & Châteaux. 
Heinz E. Hunkeler, Ceo di Kulm Hotel e del Grand Hotel Kronenhof della vicina Pontresina, si dice orgoglioso di poter accogliere gli ospiti nel rinnovato Country Club: “Questo restyling rappresenta uno sviluppo importante per noi e per la comunità locale, che vede così mantenuta la promessa della famiglia Niarchos di rendere la valle un vivace luogo di incontro e condivisione”. 
L’importante opera di recupero e ampliamento ha comportato un investimento di oltre 11 milioni di euro e va a completare, arricchendola, l'offerta gastronomica della casa, che già annovera, tra gli altri, il ristorante gourmet "The K" (alta cucina mediterranea e francese) e il "Sunny Bar", regno di Claudia Canessa, chef che sorprende gli ospiti con le migliori creazioni della cucina peruviana, dal ceviche fino all’autentico street food nazionale. 

Il Kulm Hotel è un riferimento assoluto nel circuito d’oro e più esclusivo della vacanza in alta montagna con tutta una serie di primati storici ottenuti in oltre 160 anni di attività. Membro dei Leading Hotels of the World e dei Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle superior di St. Moritz offre agli ospiti delle sue 128 camere e 45 suite la tradizionale ospitalità engadinese e servizi d’eccellenza nei 5 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Una perla nel panorama di tutta l'ospitalità luxury elvetica. Il rinnovamento del Country Club sta lì a ribadirlo. Con grande eleganza.

                                                                a cura di Daniele Vaninetti