AMO, il nuovo ristorante dei fratelli Alajmo. Venezia

Raf e Max Alajmo con il designer e architetto francese Philippe Starck
Magica Venezia: la famiglia Alajmo (tre Stelle Michelin solo a Le Calandre di Sarmeola di Rubano) e T Fondaco dei Tedeschi by DFS Group danno vita ad AMO, un elegante ristorante nella corte centrale dell’antico edificio. Il disegno degli spazi vede rinnovarsi la collaborazione con Philippe Starck. La firma è sua. E adesso veneziani e viaggiatori internazionali possono vivere una nuova esperienza di alta cucina nella città lagunare, in uno dei suoi luoghi storici più affascinanti ma anche più aperti al bello della modernità.

Durante il giorno AMO è un luogo luminoso e accogliente. I dettagli in vetro di Murano creano un curioso gioco di luci, che culmina nel grande lampadario ideato dall’artista Aristide Najean. Gli accessori in metallo esaltano la lucentezza e la gioiosità degli spazi con tocchi di raffinato inox, oro e turchese. 
La sera, quando chiudono i negozi all’interno del Fondaco, il nuovo ristorante si trasforma in un luogo riservato e misterioso. L’intensità dei marmi scuri dei tavoli e del bar si accentua, le luci si affievoliscono. I divani fatti su misura diventano delle mini-oasi di privacy grazie agli insoliti e alti schienali. Il fascino aumenta a dismisura. AMO vede riconfermarsi la collaborazione tra i fratelli Raffaele (Raf) e Massimiliano (Max) Alajmo e Philippe Starck, che già aveva disegnato con loro il Caffè Stern di Parigi. E' un’esperienza rivelatoria e proprio questa ricerca di identità ha ispirato il designer nel pensare il ristorante come specchio di Venezia e del suo carattere. 

"Ogni pezzo di arredamento pensato per AMO è un concentrato di spirito veneziano: i divani sono ispirati alle gondole, i vetri sono forgiati dai maestri vetrai di Murano, le pareti ritraggono fantasie ispirate al carnevale", afferma Starck. La famiglia Alajmo – già proprietaria dei ristoranti Le Calandre e La Montecchia a Padova, del Caffè Stern a Parigi e del Grancaffè & Ristorante Quadri in Piazza San Marco – sperimentano nella loro nuova creazione un inedito tipo di esperienza: semplicità degli ingredienti, onestà e leggerezza della cucina, omaggio ai piaceri del palato. "AMO ha una natura sofisticatamente veneziana ed è caratterizzato da sottili note di ironia. Collocando nella corte del Fondaco un ristorante dal cibo colorato, salutare e allegro, la nostra ambizione è di avvicinare tra loro i visitatori, creando un senso di convivialità.
 La caffetteria del nuovo ristorante AMO a Venezia
L’obiettivo è di servire cibo semplice ma accattivante all’interno di uno spazio di reale bellezza e cultura", afferma Massimiliano Alajmo. 

"Siamo emozionati da questa collaborazione con la famiglia Alajmo e Philippe Starck per offrire agli ospiti del T Fondaco dei Tedeschi un’esperienza gastronomica che incarni l’anima di Venezia" commenta, da parte sua, Eleonore de Boysson, presidente regionale del gruppo DFS per l’Europa e il Medio Oriente. Eleonore aggiunge: "AMO è il tassello finale dello straordinario recupero del Fondaco a centro focale di cultura e commercio. Siamo certi che i nostri ospiti di tutto il mondo apprezzerannno l’eleganza e l’autenticità di questo splendido ristorante irresistibili". Dunque "un prima" e "un poi" e quello che più conta la realizzazione di un progetto che non può prescindere dalle straordinarie caratteristiche storiche degli spazi in cui si agisce e si interviene. Valorizzazione più che cambiamento. Più spazi per dilatare la fruibilità degli edifici veneziani.

La caffetteria accompagna gli ospiti durante la giornata a cominciare dalla colazione, dove una lista di preparazioni di caffè italiano si affianca a leggere e colorate preparazioni (con e senza farina) e a una pasticceria in cui il burro è sostituito dall’olio d’oliva. Il bancone all’interno della caffetteria li accoglie con torte monoporzione e macaron ma anche con tramezzini gourmet, pizzette e un cicchetto fritto del giorno. Il menu a pranzo e a cena include una vasta scelta di piatti di carne, pesce e verdure, tre tipi di pizza (al forno, al vapore, fritta) e classici Alajmo come il cappuccino di patate.

Una delle cinque maschere del progetto per AMO
DFS Group è leader mondiale nella vendita di prodotti di alta gamma rivolta a un pubblico internazionale di viaggiatori. Fondato nel 1960 a Hong Kong, è stato pioniere assoluto nel settore dello shopping tax free. La selezione di prodotti offerti è di altissimo livello e interessa più di 700 marchi di eccellenza distribuiti attraverso 420 boutique in 4 continenti. Il network è costituito da boutique duty free situate in 17 aeroporti internazionali, 18 T Galleria nel cuore di strategici centri urbani, sedi affiliate e resort. DFS Group è controllato in maggioranza da LVMH - il più importante polo del lusso mondiale - insieme a Bob Miller, co-fondatore e azionista.  

Il più giovane chef al mondo ad aver ricevuto le tre stelle Michelin, Max Alajmo è stimato da clienti e colleghi per la sua interpretazione unica dei sapori della cucina italiana. Insieme al fratello Raf - Ceo e maître des lieux del gruppo Alajmo - sovraintende le cucine di tre ristoranti stellati, tre caffè bistrot, una linea di prodotti gastronomici e una società di eventi, tutto da Le Calandre, suo creativo laboratorio culinario. Le Calandre è inserito nella collection de Les Grandes Tables du Monde. Philippe Starck è un creativo, designer e architetto francese affermato a livello internazionale. La sua profonda comprensione dei mutamenti della società contemporanea e, tra l'altro, il suo desiderio di difendere l'intelligenza dell'inutilità - e l'inutilità dell'intelligenza - hanno accompagnato il suo lavoro e le sue realizzazioni, iconiche  e sempre creative. Starck disegna luoghi non convenzionali e oggetti il cui scopo è di essere "buoni" prima che belli. Per la maggior parte del tempo vive su un aereo o "in mezzo al nulla",

                                                                     a cura di Daniele Vaninetti  


AMO
Aperto dalle 10 alle 22
T Fondaco di Tedeschi by DFS Group
San Marco 5556
30124 Venezia (VE)
Tel. 041 2412823 
www.alajmo.it/amo
www.dfsgroup.com