Nuova Audi A5 Cabriolet: stile, confort e prestazioni


La famiglia di Audi A5 si completa con il debutto della nuova Cabriolet in versione ampiamente aggiornata. La capote automatica e insonorizzata si apre e chiude fino a una velocità di 50 chilometri orari. Il nuovo motore turbo a 6 cilindri da 354 CV con 500 Nm di coppia della S5 assicura eccellenti prestazioni su strada. Nella progettazione i designer si sono ispirati alla linea filante della coupé. Ora il lunotto è più piatto e sottolinea l’aspetto sportivo, al pari degli sbalzi corti e del cofano motore pronunciato con power dome. 
Con 4.673 mm di lunghezza, la nuova versione è 47 mm più lunga del modello precedente. La capote in tessuto convince per la sua perfetta aderenza e offre un’acustica eccellente grazie all’efficace insonorizzazione.
E' sufficiente una breve pressione dell’interruttore per aprirla in 15 secondi o per chiuderla in 18. Il frontale della vettura è dominato da una griglia single frame tridimensionale, nettamente più bassa e larga di prima. La linea di spalla ondulata, elemento caratterizzante di tutta la famiglia A5, conferisce alla cabrio una particolare eleganza. Le arcate grintose sui passaruota evidenziano il Dna "quattro". La terza luce freno è elegantemente integrata nella modanatura della copertura della capote. I gruppi ottici posteriori a Led e i proiettori sempre a Led o a Led Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, fornibili a richiesta, rendono visibile anche di notte la tecnologia high-end. La carreggiata larga e il passo lungo di 2.765 millimetri costituiscono una delle basi della taratura sportiva, ma equilibrata, delle sospensioni. La carreggiata è di 1.587 millimetri anteriormente e 1.568 millimetri posteriormente.

All’anteriore è montato un assale a cinque bracci ulteriormente ottimizzato mentre al posteriore compare una nuova struttura a cinque bracci. A richiesta sono disponibili ammortizzatori adattivi. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi integra, di serie, il drive select per regalare un’esperienza di guida più dinamica o più confortevole. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione accresce il feedback dalla strada e la precisione dello sterzo. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata. Per la nuova Audi A5 Cabriolet saranno inizialmente disponibili tre motori: il 2.0 TFSI da 252 CV, il 2.0 TDI da 190 CV e il 3.0 TDI da 218 CV. Dopo il lancio sul mercato seguiranno un 2.0 TFSI da 190 CV e un 3.0 TDI da 286 CV. Rispetto al modello precedente questi motori offrono un incremento della potenza fino al 17% a fronte di una riduzione dei consumi dichiarata che arriva al 22%.

Cambio manuale a sei marce, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti oppure tiptronic a otto rapporti: ciascuna motorizzazione ha una tecnologia su misura per la trasmissione. All'interno la larghezza a livello delle spalle è aumentata di 26 millimetri nella fila anteriore mentre nei sedili posteriori lo spazio per le ginocchia è maggiore di 18 millimetri. Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua di bocchette accentuano la sensazione di spaziosità interna. Materiali di pregio, colori diversi e un’eccellente qualità delle lavorazioni creano un ambiente particolarmente piacevole, sottolineandone il carattere premium. A richiesta gli interni possono essere illuminati dalla luce diffusa nell’abitacolo in 30 tonalità regolabili.

A capote chiusa il vano bagagli ha un volume di 380 litri. All’apertura il vano capote nel bagagliaio si abbassa automaticamente per risollevarsi quando la vettura viene chiusa. In questo modo è sempre disponibile la massima capacità di carico possibile. Il portellone vano bagagli si apre automaticamente mediante il telecomando o con un pulsante nella portiera del conducente. Su richiesta, Audi offre un sistema di comando basato sui sensori di prossimità nel paraurti. Il sistema reagisce a un movimento del piede. Il portellone si sblocca automaticamente se la chiave comfort - disponibile a richiesta - è stata riconosciuta. 


Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei comandi del sistema MMI, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo. In alternativa alla strumentazione analogica c’è l’Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. Grazie alla sua elevata risoluzione il grande schermo TFT da 12,3 pollici offre una grafica particolareggiata. L’head-up display, fornibile a richiesta, proietta tutte le informazioni di interesse, in forma di simboli e cifre di immediata comprensione, sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente. In questo modo lo sguardo può restare costantemente fisso sulla strada. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch si colloca al top dell’offerta di infotainment. Il suo monitor da 8,3 pollici ha una risoluzione di 1.024 x 480 pixel. Oltre a un lettore Dvd e a una memoria flash da 10 GB il sistema high-end comprende anche due card slot, un’uscita Aux-in e una per Usb con funzione di ricarica. 

                                                                            Daniele Vaninetti