Novità collezione Perlée, meraviglia Van Cleef & Arpels



Entrare nella boutique di Van Cleef & Arpels, al civico 10 di Via Montenapoleone a Milano, è sempre una full immersion in un mondo meraviglioso ed esclusivo. Ragione di più ora che, fedele all’inventiva della collezione Perlée, la celebre maison rinnova questa estetica dalle linee sinuose attraverso nuove creazioni. Tre anelli Entre les Doigts magnificano le pietre dure mentre un pendente incastonato di diamanti e gli orecchini a bottone abbinati si rivelano in tutto lo splendore offerto da differenti tonalità d’oro.
Iscrivendosi nella tradizione del contorno perlato caro a questi maestri del bello e del prezioso, tali creazioni suggeriscono una serie di associazioni, delicate o audaci, da comporre a piacere secondo l’occasione. Frutto di competenze ancestrali, il profilo in perle d’oro dolci e sfavillanti della collezione Perlée si associa oggi a una delle firme emblematiche di Van Cleef & Arpels, l’Anello Entre les Doigts. Questo ornamento della mano, in cui due motivi sono legati da un anello aperto, mette in scena un duetto di curve attraverso due cabochon: l’uno in pietra dura, l’altro in oro e diamanti incastonati.

Ogni anello è sublimato da un dialogo prezioso: l’oro giallo sottolinea la bellezza singolare della malachite, l’oro bianco rivela la luminosità del turchese, mentre la dolcezza dell’oro rosa fa eco al colore radioso della tormalina. Queste unioni preziose sono esaltate dal profilo di perle d’oro che si dispiega su due o tre fili intorno a ogni cabochon. Abbinati a queste creazioni, un pendente e degli orecchini a bottone reinterpretano il motivo del cabochon in oro giallo, bianco o rosa incastonato di diamanti. Queste creazioni gioielliere, femminili e intramontabili, illuminano la figura con discrezione.

Fin dalle sue origini, la collezione Perlée invita a combinare liberamente i suoi modelli, creando degli insiemi in unione ad altre collezioni della Maison. Ciascuno è libero di scegliere l’armonia delle combinazioni: le realizzazioni più epurate, come i pendenti o gli orecchini a bottone Perlée, si sposano piacevolmente a creazioni incastonate o incise come l’anello Perlée trèfles, i bracciali Perlée signature o l’anello in diamanti Frivole. Oro bianco, oro rosa e oro giallo si accordano meravigliosamente, così come i tre braccali o i tre anelli Perles d’or. Infinite possono rivelarsi le combinazioni delle creazioni Perlée couleurs con una collana lunga, un pendente e un anello Alhambra o, in una versione più floreale, con gli orecchini Cosmos.

Nella selezione dei diamanti e delle pietre dure, nella lucidatura e incastonatura dell’oro, la collezione Perlée riflette tutta l’esperienza e la competenza gioielliera di Van Cleef & Arpels. Le perle d’oro sono riprese una ad una a mano, quindi pulite pazientemente al fine di conferire loro il caratteristico aspetto sfavillante, avendo cura di rispettare il loro andamento curvilineo. Ogni dettaglio è attentamente studiato, come testimoniano gli anelli Perlée trèfles, le cui superfici sono state sottilmente addolcite per essere indossati in modo estremamente
confortevole. Sulle realizzazioni incastonate, la lavorazione a traforo
dell’oro permette di lasciare circolare la luce, accentuando così la brillantezza dei diamanti.

Questi ultimi sono scelti secondo i criteri di qualità di ogni creazione Van Cleef & Arpels: colore D, E o F e purezza IF, VVS1 o VVS2. Anche le pietre dure rispondono a parametri particolarmente rigorosi. La malachite, di un verde profondo, deve la sua poesia alle striature dritte e regolari che ne percorrono la superficie; l’azzurro del turchese si distingue per il colore opaco, intenso e uniforme al tempo stesso; la corniola è selezionata in virtù dell’omogeneità della sua profonda e calda tinta rosso-arancio, valorizzata dalla lucidatura. Nel corso delle varie fasi, questo principio di esigenza permette di apportare a ogni creazione l’emozione di una realizzazione rara.

Se la collezione Perlée vede la luce nel 2008, la perla d’oro appartiene alla storia di Van Cleef & Arpels già dagli anni Venti. Per orlare, infatti, i motivi di taluni gioielli – come le creazioni in stile egizio divenute di moda in seguito alla scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 – la Maison si avvale di un sottile filo di grane di metallo. Dal 1948, le perle d’oro assumono un’autentica identità estetica e compaiono in numerose collezioni Van Cleef & Arpels. Ne offrono una testimonianza collane, orecchini, bracciali e orologi in oro giallo della stupefacente collezione Couscous, nata dopo un viaggio della famiglia Arpels in Marocco.

Con la predilezione degli anni Sessanta per le forme morbide e fluide, la collezione Twist vede la luce, combinando in una spirale tortile delicate perle in oro giallo, sfere di corallo e perle di coltura, così come la collezione Alhambra che si orla di un elegante contorno perlato. Nel 2008, l’estetica della perla d’oro dà vita alla collezione Perlée. Da allora la Maison non ha mai smesso di reinventarla attraverso creazioni dai nomi evocativi: Perlée perles d’or, Perlée couleurs, Perlée diamants, Perlée trèfles o Perlée signature. Un inno alla bellezza, un paziente lavoro di ricerca della perfezione dove l’opera dell’uomo è importante quando la purezza dei materiali da lavorare.



                                                            A cura di Elena Vaninetti