Excelsior Palace Hotel: lusso e relax a Rapallo


La grande hall che è una mostra di quadri e mobili d'epoca. Il Beach Club e il benessere della Beauty Spa interna. I due ristoranti principali e le "mille" terrazze che lo attorniano e impreziosiscono. Un servizio attentissimo mai venuto meno in qualità e puntualità nel corso di una storia più che centenaria. Camere e suite rivolte verso il Porto e la meraviglia del Golfo del Tigullio. Difficile, in un solo articolo, descrivere i mille richiami dell'Excelsior Palace Hotel di Rapallo. Un "Palace", appunto, prima che un albergo. La “Cote d'Azur” in versione ligure dentro un cinque stelle lusso. Con Portofino lì a due passi. E affiliazioni-riconoscimenti importanti: LVX Preferred e il "circuito" Virtuoso.
Prima la storia, riassunta, nei suoi albori, in questo modo: "Era l’alba del XX secolo quando, proprio il 1° gennaio del 1901, in bella vista sul tratto di costa che va da Rapallo a Portofino, aprì i battenti il Kursaal Rapallo.
La hall dell'Excelsior Palace Hotel
Costruito nel punto dove nel 1865 sorgeva Villa Elisabetta, divenne subito un riferimento per il bel mondo che, da tutta Europa, si riversava sulla Riviera attratto dal clima mite e dai richiami dei tavoli verdi... Su disegno dell’architetto svizzero Verrey e sotto la direzione dell’Ingegner Enrico Machiavello, sorse nelle immediate vicinanze il New Casino Hotel, elegante albergo direttamente collegato alla casa da gioco. Tuffato in un variopinto giardino, e già all’epoca dotato di 140 stanze e 200 letti, l’albergo, poi denominato Excelsior Palace Hotel, divenne subito uno dei preferiti della costa, un complesso di gran lusso annesso a uno stabilimento balneare dominante il mare".

La stratificazione del tempo, con le modifiche e gli aggiornamenti portati alla struttura, sono ben visibili nella parte alta della grande facciata di questo "Palace". Il sottotetto della sua parte centrale conserva gli affreschi dorati di un tempo ed è bene guardare in alto prima di spostare la visuale in basso, verso i giardini, l'azzurro del mare e delle piscine che diventano un unico orizzonte. 


Se la hall è il primo biglietto da visita dello stile unico di questo luogo, arrivare sulla terrazza principale dell'Excelsior - nome che ricorda, anche nelle sue bellezze, i grandi hotel del Lido di Venezia - è subito una full immersion nella quiete di un paesaggio decantato da poeti e scrittori. Superato il Bar Lord Byron, la vista spazia sul Porto di Rapallo e verso la Costa di Portofino. E qui cominci a prendere contatto con gli ambienti e i servizi distribuiti più giù, sul mare.

Non c'è separazione. Un camminamento pedonale coperto, infatti, collega l'hotel al suo Beach Club, ideale prosecuzione, quest'ultimo, della Spa, con i suoi trattamenti di bellezza che sfruttano le proprietà rigeneratici della linea cosmetica termale Laura Elos, e della zona fitness. Basta un'occhiata al "mondo dell'acqua" dell'Excelsior per capire che qui tocchiamo davvero le vette più alte della grand hotellerie italiana e internazionale. Le due piscine "a filo orizzonte", le terrazze-solarium attrezzate, le vasche Jacuzzi, i giardini si alternano sino a "toccare" il mare dal cui molo si parte per le gite in barca. L'Eden Roc Restaurant & Lounge è a disposizione dei bagnanti così come lo Sporting Bar. 

L'Eden Roc Restaurant & Lounge
La vacanza scorre direttamente sulla riviera ma la piscina coperta del centro benessere è una valida alternativa nei mesi meno caldi quando l'Excelsior continua a rimanere aperto. La sorpresa arriva, comunque, dallo specchio acqueo antistante lo stabilimento balneare con la sua piscina galleggiante di 25 mq mentre su una delle terrazze degradanti sul mare sono state posizionate due vasche idromassaggio Jacuzzi City Spa multi posto, oltre ad un gazebo per massaggi. Relax all’aria aperta.
Sono il disegno e la cura del particolare a rendere questa parte dell’Excelsior tra le più belle e invitanti dell’intero mondo alberghiero che dalle porte di Genova porta sino alla Costiera Amalfitana. L’Excelsior è, naturalmente, una struttura nata e cresciuta per un soggiorno marino ma adesso le sue vocazioni sono anche altre, come quella legata al turismo congressuale e agli eventi.

Il suo fascino sta nell'armonia e nelle discrezione nonostante le dimensioni portate dalla storia dentro questo palazzo con 120 camere e suite (tra cui quella Presidenziale) e una ristorazione su più livelli ma sempre completa e diversificata. Forse Portofino un po’ d’invidia ce l’ha. Il lavoro di intere generazioni, i mutamenti e i cambiamenti stanno dando il loro frutto ancora oggi. Nel segno della bellezza. E di un servizio impeccabile: 5 minuti scarsi, chiamato il "bagagiste" dalla tua stanza, per avere la tua auto pronta per ripartire (con i bagagli già dentro, al loro posto giusto). Dettagli? No: un ottimo lavoro di squadra. 


                                                                       Daniele Vaninetti


Excelsior Palace Hotel
Cinque stelle lusso
LVX Preferred
Via San Michele di Pagana 8
16035 Rapallo (GE)- Italy
Tel: + 39 0185 230606
www.excelsiorpalace.it