Fiat Music dà spazio e voce ai giovani talenti italiani

La presentazione di Fiat Music a Bologna
Ha ragione Red Ronnie, una delle memorie storiche viventi, con Caterina Caselli e la sua attività di promozione, della musica d'autore italiana: troppi giovani musicisti restano emarginati ancora oggi nelle cantine dove a malapena riescono ad esibirsi. E ciò vale per l'intero mondo della cultura che eppure in Italia dà lavoro ad un milione di persone, indotto compreso. Prova a cambiare ritmo e passo l'iniziativa “Fiat Music”, un tour musicale che toccherà cinque città in Italia, in cui verrà dato spazio proprio ai talenti musicali che non riescono ad emergere sulla scena dei concerti. La presentazione a Bologna, terra del celebre Roxy Bar, e con l’esibizione di Giovanni Caccamo.

I giovani, a partire da giovedì 20 ottobre, si esibiranno su importanti palcoscenici per offrire al pubblico brani originali e carismatici. A garantire un'altissima qualità dei musicisti - saranno coinvolti sia giovani gruppi sia cantautori - sarà proprio Red Ronnie, impegnato nelle vesti di presentatore e intrattenitore durante le dirette ma anche come "regista" sui social network. Sarà possibile seguire l'evento sulla pagina Facebook Fiat Music, www.facebook.com/fiatmusictour, attraverso l'hashtag #FiatMusic, e sui canali di Red Ronnie come Roxy Bar TV. I migliori artisti arriveranno a esibirsi presso il Roxy Bar a Bologna per le semifinali e la finale che si terranno a metà dicembre.

Giovanni Caccamo e Red Ronnie
Al vincitore saranno offerti un set completo di strumenti musicali (chitarra, basso, batteria, tastiera, casse, amplificatore, ecc.) e l'uso gratuito per un anno di un Talento, il veicolo firmato Fiat Professional ideale per i viaggi dei "talenti musicali". Inoltre sarà posta in palio anche la grande opportunità che uno dei pezzi musicali possa far parte o costituire la colonna sonora di uno spot di un modello del gruppo Fca come ad esempio è accaduto con la band indie rock X-Ambassadors, pionieri anticonformisti che grazie al marchio Jeep hanno dato voce alla loro musica firmando lo spot di Renegade, il Suv compatto Made in Italy. Attraverso questa iniziativa, Fiat promuove la bravura, la determinazione e la forza di volontà come mezzi per raggiungere i propri obiettivi.

Fca sente la gradita responsabilità di offrire ai giovani italiani che oggi hanno meno spazio nel mondo della musica di mettersi in gioco, di cantare le proprie emozioni, di sentirsi liberi e non imbrigliati. E lo fa insieme a una grande esperto della musica italiana e internazionale. C'è un altro risvolto. Quello del legame tra i desideri del pubblico giovanile e il mondo dell'auto. La nuova Fiat 500, la nuova Panda e la nuova Fiat 124 Spider, ad esempio, si propongono di intercettare questo pubblico mentre Fiat Music è uno degli strumenti per avvicinare i ragazzi alla musica e dar voce al loro interesse per le sette note come autori, interpreti ed esecutori.

Dallo studio di casa al box, da una cantina a un loft, Fiat offre la possibilità di salire su un palco, nei luoghi simbolo della musica ed esibirsi davanti ad appassionati ed intenditori per trasmettere le proprie emozioni, vivere esperienze uniche, essere ascoltati in modo autentico e realizzare il proprio sogno. Un modo nuovo per valorizzare chi compone armonie inedite ma anche per chi segue le orme dell'intramontabile rock'n'roll suonato dagli artisti della nuova era, in grado, sempre, di dare la carica e l'energia tipica del genere, con la certezza che questo stile musicale è lungi dal cadere in declino.

Dopo l'esordio bolognese del 20 ottobre al Roxy Bar, luogo simbolo del rock italiano, la seconda tappa andrà in scena a Torino il prossimo 25 ottobre presso il Jazz Club. Si tratta di un noto locale del centro cittadino che ha ospitato artisti del calibro di Johnny O'Neal, Robby Marshall, The Jimmy Cobb Italian Trio, Sheila Jordan, firme di spicco nel mondo musicale. Il tour, poi, toccherà il 3 novembre il mitico Piper di Roma, il 10 novembre le Officine Cantelmo di Lecce e il 17 novembre il Teatro Sanità di Napoli.
Proprio quest'ultimo luogo è la concreta dimostrazione dello spirito di Fiat Music. In occasione di ogni tappa, all'interno dei Motor Village o dei concessionari di zona, verrà posizionato l'itinerante Fiat Music Studio, in cui Red Ronnie incontrerà i candidati e i giovani per ascoltare le loro proposte musicali. Nel corso delle serate, poi, ogni artista o band che si esibirà eseguirà due brani propri e in tutti gli appuntamenti verranno individuati i due migliori musicisti che proseguiranno, così, nel percorso di selezione.

                                                                                 Daniele Vaninetti