Villa Neri Resort & Spa. Linguaglossa


Catania è ad appena 45 chilometri, la natura del Parco naturale dell'Etna la avvolge all'inizio delle sue pendici, la storia del grande artigianato siciliano ne permea tutta la struttura: Villa Neri Resort & Spa, selezionato da Condé Nast Johansens tra i suoi indirizzi luxury, è una scoperta. "Il lusso del silenzio", per citare lo slogan prediletto dalla direzione di questa casa a cinque stelle che ha aperto i battenti da pochi anni a Linguaglossa ma che ha già il fascino delle cose antiche, il suo grande valore aggiunto.

Per essere ammaliati a pieno da questo incanto bisogna aspettare la sera quando, nel Parco degli olivi - dentro il quale, in contrada Arrigo, è stata edificata Villa Neri - puoi cenare vicino alla grande piscina con acqua marina, a sua volta circondata dal verde.

I cortili de "Le Dodici Fontane"
Sei all'esterno del ristorante "Le Dodici Fontane" che sgorgano nel cortile poco lontano, bagnando pietre e marmi e rinfrescando anche le notti più calde dell'estate isolana. Ma qui il sollievo arriva direttamente dalla natura e dalla brezza della collina (siamo a 500 metri di altitudine) circostante.
La descrizione ufficiale della dimora è coerente con le sensazioni e le emozioni che provi vivendoci anche un solo giorno: "A metà strada tra il fuoco dell'Etna e l'azzurro mare sorge Villa Neri: una dimora avvolta nei profumi e nella storia della Sicilia... Il centro benessere Petra Spa è il luogo ideale per donare al corpo e alla mente ore di piacevole relax". Anche le camere e le suite, con il proprio patio, rispettano, in un mix di tradizione e modernità, la storia del luogo. I colori di esterni e interni si adeguano: azzurro, blu, beige e ancora la terracotta e il marrone, l'ocra e il giallo tenue. Un’inedita tavolozza che la luce muta di ora in ora, soprattutto all’imbrunire.

Vista dal ristorante
Materiali e arredi sono stati preparati e posati da maestranze solo locali, quelle che sanno bene dove reperire la materia prima più pregiata della regione dell'Etna. E così, dalle testate dei letti in ferro battuto alle boiserie in diverse tonalità, dai piccoli gioielli di artigianato ai bagni, è un'armonia di tonalità dove ceramiche e marmi pregiati, grandi lavabi disegnati appositamente per la Villa, pezzi d'arte in bella mostra compongono un affresco che è un inno a terra e mare. Qui dove il vulcano si è trasformato in un'oasi ambientale grazie al lavoro e alla fatica dell'uomo lungo intere generazioni di uomini e donne. O di intere famiglie.

Nella camera n. 303, ad esempio, puoi ammirare i piatti realizzati in pietra lavica ricomposta che riproducono antichi sfilati siciliani ed esposti nel museo delle Trame Mediterranee. La natura lascia spazio alla cultura se scegli una delle tante escursioni proposte dall'hotel, come quella ad Acitrezza, il borgo marinaro dove Luchino Visconti girò il film "La terra trema", capolavoro che diede il là al Neorealismo e al riscatto del cinema italiano.

Ancora arte: le opere del maestro Salvatore Incorpora, dedicate al territorio dell’Etna e di Linguaglossa, "vivono" negli ambienti della Villa e nelle sua camere più prestigiose. L'acqua che "bagna" il parco degli olivi, con le sue fontane, lascia il posto ai grandi vini della regione Etnea e in alcune stanze - le suite Enoteca - è stato riservato uno spazio ad una vera e propria cantina in camera. Ogni appartamento contiene una teca per l'esposizione dei vini rossi e una cantinetta a temperatura controllata per la conservazione di quelli bianchi. Bottiglia di benvenuto in camera.

Già, il benvenuto: l'ampia sala della reception è un altro esempio di come mettere subito a suo agio l'ospite che arriva in questa oasi verde sormontata dal vulcano. Servizi e piccola colazione in sintonia con la classificazione dell’hotel e della sua Spa. E infatti la migliore accoglienza siciliana qui si sposa a una costante attenzione alle esigenze e alla richieste gli ospiti.

La Petra Spa
Se il soggiorno è avvolto dal silenzio della natura, che si fa sempre più impervia man mano che si risalgono le pendici del vulcano, tutto scorre nel segno della qualità della vacanza, soprattutto per chi ama scoprire posti lontani da traffico e caos della città. Anche se il mare è molto vicino. 
Il mare della Sicilia, approdo per popoli e genti di ogni dove. Ecco, lasciate le spiagge di Catania, Villa Neri sembra aspettarti a braccia aperte per farti respirare un mondo a parte. E per ssvelarti i suoi angoli e i suoi segreti più intimi, quelli che peralro sono a portata di mano. Basta saperli cogliere, giorno dopo giorno in questa maison edificata scegliendo e proponendo solo il meglio.

                                                                                      Daniele Vaninetti


Villa Neri Resort & Spa
Contrada Arrigo
95015 Linguaglossa
Catania (Italy)
Tel. +39 095 8133002
www.hotelvillanerietna.com