Nuova Fiat 124 Spider. Cinquant'anni dopo


Un'altra "rinascita" in casa Fiat. E' la nuova 124 Spider che si colloca proprio nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione di potenziali clienti per il suo stile e le sue prestazioni tutte italiane. Un tributo alla vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, certo, ma anche la riaffermazione che da Torino alla nascita di Fca le nuove mosse del costruttore italiano sembrano sempre più azzeccate. Il mercato se ne rende conto e premia questa rinnovata progettualità.

Nella regione Emea la Fiat 124 Spider verrà commercializzata con il motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Per la prima volta impiegato su un veicolo a trazione posteriore, questo propulsore eroga 140 Cv di potenza e 240 Nm di coppia ed è disponibile con un cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni della vettura utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. 

La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave dell'esperienza di guida che questa vettura vuole regalare. Un piacere a cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti. Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile d'azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta.

La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali ad alta resistenza. Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di soluzioni che migliorano ulteriormente il comfort a bordo: il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, la connettività Bluetooth, i sedili riscaldati e il sistema Keyless Enter'n Go nonché l'impianto Hi-Fi Premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 - unanimemente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre - e le reinterpreta in chiave moderna. La silhouette è slanciata e volutamente "fuori dal tempo" mentre la fiancata ha un disegno classico dalle proporzioni armoniche e un rapporto abitacolo-cofano simile a quello delle auto da corsa. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale oltre che dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali.

La Fiat 124 Sport Spider del 1966
Due gli allestimenti; 124 Spider e Lusso, ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Per festeggiare l'evento, 124 esemplari faranno parte di un'edizione limitata denominata "Anniversary" che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat nell'estate 2016.

                                                                   Daniele Vaninetti