La nuova Spa del Regina Hotel Baglioni. Roma

A completare l'offerta esclusiva del Regina Hotel Baglioni di Via Veneto a Roma, dove Dolce Vita e storia si fondono da sempre, arriva la nuova zona benessere by Cashera Spa, un'oasi metropolitana dedicata a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza dedicata alla bellezza e alla cura di sé. In quella che un tempo fu la dimora della Regina Margherita di Savoia, sintesi armonica dello stile classico della hall, dell'Art Déco delle camere e del design moderno del Brunello Lounge & Restaurant, Baglioni Spa regala una "nuova luce" a questo indirizzo luxury del Gruppo Baglioni affiliato ai Leading Hotels of the World.

Gli spazi per ritrovare l’armonia tra anima e corpo comprendono la reception, gli spogliatoi, due sale massaggi, una sala beautician, il fitness centre, le saune, il bagno turco e una vasca per idromassaggi. Disegnati dallo studio Rebosio+Spagnulo, si sviluppano attorno e dentro una scenografia luminosa caratterizzata da materiali pregiati che esaltano la sensorialità della materia tra profumi, musica e una grande attenzione al dettaglio e alla privacy. Il progetto d'interior è il frutto di un attento lavoro di ricerca proprio sulla luce e sulle textures: l’atmosfera è avvolgente e intima grazie all’uso esclusivo di un'illuminazione indiretta, tutta tesa a disegnare l’architettura più che ad “rischiararla" in senso stretto. 

La luce usata, quindi, come un materiale che scorre lungo le pareti ed i soffitti definendone contorni, aspetto e consistenza. Oppure la luce che diventa essa stessa superfice, grazie all’uso di pannelli retroilluminati che, decorati con rami stilizzati, rimandano ad atmosfere orientali. Mosaici a rilievo, legni spazzolati, lastre ceramiche tridimensionali - e soprattutto la particolare finitura a stucco "Fil Posè" delle pareti che riproduce l’effetto "rugoso" e cangiante della seta - creano effetti complessi di vibrazione in questo mondo architettonico dalle atmosfere rarefatte e rigeneranti. 

Particolarmente ricercati sono alcuni aspetti decorativi e di disegno, come la vasca circolare per l’idromassaggio adagiata sui ciottoli bianchi e circondata da pareti luminose. Il concetto di benessere si declina secondo una nuova sintassi decorativa e concettuale in cui la cura dei luoghi è, essa stessa, similitudine dell’attenzione per il corpo. I prodotti utilizzati sono firmati Caschera Cosmetics, un complesso esclusivo di olii preziosi e principi naturali che stimolano la rigenerazione della pelle e combattono i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Tra i trattamenti benessere da segnalare il "Rituale Spa Penthouse", un massaggio ed un trattamento viso di coppia eseguito su fouton, creato in esclusiva da Paolo Caschera per il Regina Hotel Baglioni. Unici anche i dettagli della biancheria, della linea cosmetica e delle essenze firmate Penthouse Ritual. Un’esperienza magica tutta da vivere. Per poi ritirarsi nella Roman Penthouse, la suite più romantica del Regina Hotel Baglioni con una vista impagabile sulla Città Eterna.

                                                                                                      Daniele Vaninetti

Regina Hotel Baglioni
Via Veneto 72
00187 Roma 
Tel. + 39 06 421111