Customer Service Swatch, Milano



Swatch Group ha permesso di visitare il proprio Customer Service, presso la sede centrale italiana, a Milano. Realizzato con visione e funzionalità asian-oriented, il centro è un vero punto di raccolta, assistenza, riparazione e manutenzione per tutti i marchi del gruppo.


Solo i “complicati” appartenenti all'alta gamma vengono inviati alle rispettive sedi centrali, per tutti gli altri orologi la riparazione e la manutenzione ordinaria sono svolti in laboratorio.

E' bene precisare che la manutenzione ordinaria di un orologio (in media da effettuare ogni 4 anni) è pratica necessaria ma spesso trascurata rispettivi dai possessori; ciò è un male poiché i nostri piccoli ma grandi amici necessitano di pulizia e revisione accurata e costante, da effettuarsi presso un centro autorizzato. Ciò che Swatch ha realizzato a Milano è un centro assistenza aperto al pubblico, che quindi non necessita di recarsi presso un qualunque rivenditore, ma può rivolgersi direttamente alla casa madre, con tutti i benefici e le attenzioni che ne derivano. In Europa, soltanto a Barcellona esiste un Customer Service pari a quello di Milano, per dimensioni, attrezzature e deposito ricambi.

La visita ha permesso di verificare in prima persona il rigido protocollo che viene attivato all'arrivo dell'orologio presso la reception: dati del possessore, marchio e modello, tipologia di problematica sono solo i passi iniziali. L'orologio viene successivamente trasferito al laboratorio dove vengono effettuate le manutenzioni del caso, con eventuale utilizzo dei pezzi di ricambio direttamente prelevati dal magazzino adiacente, dove regna l'assoluto ordine e precisione. 

Il laboratorio è suddiviso in varie isole specializzate, dedicate allo smontaggio del calibro dalla cassa, all'alta gamma, ad Omega, ed ai brand più tradizionali.

A seguire sono state illustrate le stanze specializzate dedicate alla lucidatura di casse e bracciali, all'impacchettamento

Macchinari per il controllo del magnetismo e della pressione sono solo un esempio, il valore dalla costante formazione interna al personale, la punta di diamante della professionalità e dell'alta qualità del Customer Service di Swatch.


Ai presenti è poi stata data la possibilità, assistiti da due orologiai professionisti, di smontare e rimontare interamente un calibro in tutte le sue parti, grazie anche alla strumentazione professionale messa a disposizione, potendo ammirare i dettagli dei pezzi interni grazie ad un microscopio 80X, trasmessi poi da un pc su maxi-schermo.

Stefano Carazzali