Pousada Cascais - Cidadela Historic Hotel



Mille hotel in uno. Il ricordo di soldati, guerre, reali e regine in fuga riecheggia ancora oggi dentro e fuori la fortezza militare trasformata in una dimora affascinante ma mai esclusiva davanti alla marina e all'oceano. Il Rinascimento guerreggiato che lascia spazio ad un distretto del design. E poi la bellezza naturale di Cascais, sulla costa di Estoril, a poche decine di chilometri da Lisbona. La Pousada di Cascais - Cidadela Historic Hotel & Art District, affiliato ai Leading Hotels of the World e membro del Gruppo Pestana, è avvolta dal fascino del trascorrere dei secoli.


Cascais, ritiro dorato per regnanti di mezza Europa che tra Ottocento e Novecento scoprivano per la prima volta gli agi della vacanza balneare, riviera di vip e amanti dei paesaggi ancora incontaminati, trova nella Pousada e nelle sue imponenti mura del XVI secolo, la summa della sua storia, oggi preservata e tutelata come monumento nazionale lusitano. In origine residenza estiva della famiglia reale portoghese, gli edifici recentemente ristrutturati ospitano l'hotel e molto di più. Le camere sono state ricavate sia nella parte storica della fortezza (la caserma militare) sia nell'avveniristica sezione di acciaio e vetro che, dall'alto, guarda sul porto e il mare. Due modi diversi per vivere la vacanza. Scegliere non è facile.


La Pousada resta il cuore di un complesso architettonico che pulsa di vita: ristoranti, bar, boutique, shop, il distretto del design e delle mostre si alternano l'uno l'altro. Molti luoghi storici - i più belli - vanno scoperti pian piano, scegliendo una camera in questa zona dell'ex fortezza. La piscina coperta e la Spa sono facilmente raggiungibili anche muovendosi da qui, superato il grande arco che dalla strada rivierasca che attraversa Cascais ti ha condotto dentro questo mondo a parte. Ma siamo pur sempre nel pieno centro di una città balneare dove passeggiare è davvero un piacere per gli occhi tra i vicoli e le piazzette a ridosso del porto o verso Estoril.

D'altra parte è noto a tutti gli operatori turistici che il successo di questa meta balneare, ancora oggi molto alla moda, decollò "a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Il principale artefice di questa trasformazione fu il re del Portogallo D. Luís I, che nel 1870 convertì la fortezza della cittadella in residenza estiva della famiglia reale portoghese. Il suo esempio fu seguito dalla nobiltà, che costruì residenze e splendide abitazioni per trascorrervi il periodo più caldo dell'anno, cambiando così completamente il volto di quello che era stato un antico borgo dedito alla pesca".

Se archi e volte dei ristoranti o degli spazi comuni sono un esempio della perfetta conservazione della Cittadella, le camere e le suites hanno uno stile tutto moderno con disegni e architetture molto diverse tra loro. Quelle con vista sulla marina e il porto sono state ricavate, in modo spettacolare, nella parte alta della roccaforte di difesa. Dalla loro terrazza la vista è impagabile e qui il soggiorno diventa davvero marino. Un invito a recarsi subito in una delle spiagge della'aristocratica Cascais, in quella della sua baia o un po' più lontano, nella zona del Guincho, dove l'arenile è stato inserito nel Parco Naturale di Sintra. Grandi distese dorate lambite dalle onde dell'oceano, habitat ideale per il surf e il windsurf, mentre La Boca do Inferno, a strapiombo sull'oceano e spazzata dal vento, ti fa toccare con mano la forza degli elementi naturali.

La Pousada, infine, è in perfetta armonia (grazie ai suoi cortili interni, alle sue facciate bianche, alle mura ancora oggi imponenti e ai segreti dei suoi "sotterranei") con il resto della cittadina. Certo, qui i servizi sono al top e gli standard dell'accoglienza sono sempre da cinque stelle, ma la sensazione, soprattutto quando cala la sera, è di essere giunti in un luogo dalle atmosfere difficilmente replicabili. Come lo è un po' tutta Cascais, fiore all’occhiello della regione di Lisbona. Un piccolo-grande regno e scrigno di bellezza della storia e della natura.

                                                                                                   Daniele Vaninetti


Pousada de Cascais
Cidadela Historic Hotel
& Art District
Historique Design
Avenida D.Carlos I
2750-310 Cascais
Tel + 351 214814300
Pousadas De Portugal
Pestana Turismo
Leading Hotels of the World
Five Star Alliance