Kuppelrain, un bistrò gourmet. Castelbello


Tra le oltre venti stelle Michelin dell’Alto Adige, il Ristorante (con camere) Kuppelrain di Castelbello-Ciardes, in Val Venosta, a venti chilometri da Merano, occupa da anni un posto di rilievo. E sa trasformarsi di continuo, adeguandosi ad una domanda che spazia dalla “cucina in viaggio” o di lavoro, per sua naturale informale, a quella gourmet, premiata con 17 punti (su 20) dalla guida Gault Millau oltre che da quella “Rossa”.


L’annuncio di una svolta in corso d’opera attorno a fornelli, ricette e piatti arriva proprio da Castelbello, la cui “mensa” è, tra l’altro, affiliata ai Jeunes Restaurateurs d’Europe: “Dopo una breve pausa, torniamo a cucinare con una formula nuova e, speriamo, ancora più interessante”. Alla guida del team del Kuppelrain continuano a esserci lo chef Jörg Trafoier e sua moglie Sonya Egger, coadiuvati dai loro figli Kevin e Nathalie. Kevin affianca papà Jörg, arricchendo ed elaborando le nostre creazioni con il suo stile personale. Fanno parte della “squadra” anche Wule, un giovane cuoco, Lucia e Stefano che si occupano del servizio, e Sabine che è appena entrata a far parte della “brigata”. Dunque la famiglia al centro di tutto, come motore del successo enogastronomico ma anche come piccola “filiera” della sperimentazione.

Jorg Trafoier
Il Kuppelrain, in futuro, avrà sempre di più anche lo stile di un bistrò, accogliendo i suoi ospiti dalle 10 alle 17 con orario continuato. Dalle 12 alle 16, con la stessa qualità di sempre, vengono serviti leggeri menu di mezzogiorno come insalate fresche, una selezione di piatti di pasta, delicati carpacci e anche uno o due piatti di carne, ogni giorno diversi. Gli antipasti costeranno tra i 12 e i 15 euro, le portate principali tra i 22 e i 26 euro. Al prezzo di 35 euro, inoltre, viene proposto ogni giorno un Lunch menu di tre portate sempre a base di prodotti locali di stagione, in cui il dessert potrà essere scelto a piacere tra la selezione di torte e dolci di Nathalie.

Sonya Trafoier
Ma il lavoro della famiglia Trafoier comincia ancora più presto. Già a partire dalle 10, per gli ospiti della casa, vengono servite colazioni, caffè, specialità da forno o strudel di mele. Anche nel pomeriggio c'è sempre la possibilità di ordinare un caffè accompagnato da una fetta di torta o, in estate, da una bella coppa di gelato. Aperitivi o degustazioni di un calice dei migliori vini bianchi della Regione rendono ancora più aperto ad ogni ora del giorno le sale di un ristorante che ritrova, poi, tutta la sua atmosfera più romantica e raffinata alla sera, rigorosamente e solo su prenotazione. Dal tramonto in poi il volto dell’alta cucina altoatesina torna prepotentemente ad imporsi, sfruttando al meglio le risorse della natura che lo circonda e riproponendosi come il regno della ricercatezza e della cura dei particolari nel servizio di sala.
Jörg Trafoier non ha dubbi: “Vogliamo reinterpretare la grande cucina partendo dai migliori prodotti locali, sviluppare piatti creativi mantenendo la purezza dei sapori incontaminati delle cose”. E ancora: “Vorremmo che il nostro albergo fosse un rifugio per l'anima, dove sentirsi ben accolti e dove avere la sensazione di poter rimanere a lungo o più semplicemente dove stare bene”. Con queste premesse ecco “esplodere” nelle sale ( e sulla terrazza) del Kuppelrain gli aromi inconfondibili dell’Alto Adige mescolati nelle creazioni culinarie che non tralasciano i rimandi a terre lontane e al mare.


Come un buon agricoltore o un colto vivandiere, Trafoier sceglie il meglio della Val Venosta, stagione dopo stagione: gli asparagi che trovi solo qui, i fiori estivi che diventano essenze, erbe aromatiche e persino spezie per tanti piatti, l’agnello dei pascoli d’alta quota, i frutti dell’autunno. E poi il “cuore” della tradizione contadina: speck, salsicce, carne affumicata, il pane cotto in casa. Omaggio a vallate e montagne dove il turismo di qualità è sempre andato di pari passo con un’offerta enogastronomica altrettanto ricca di opportunità e di invenzioni vincenti. Semplicemente naturale.


                                                                                           Daniele Vaninetti


Ristorante Kuppelrain
Sonya Egger & Jörg Trafoier
1 Stella Michelin
17 punti Gault MIllau
Jeunes Restaurateurs d’Europe-Italia
Via Stazione 16
39020 Castelbello
Alto Adige
Tel. +39 0473 624103