Nissan Qashqai Premier Limited Edition


Nissan accompagna il lancio della nuova generazione del suo bestseller Qashqai con una versione speciale: Qashqai Premier Limited Edition in sole 2007 unità. Numero che fa diretto riferimento alla data della nascita del modello che ha "inventato" il crossover, prorpio sette anni fa. Una proposta che vuole essere un omaggio ai due milioni di clienti del primo pioneristico modello.

Il Nuovo Qashqai è stato ufficialmente presentato prima a Londra, dove è stato svelato il suo nuovo design e le avanzate tecnologie che lo equipaggiano, e poi a Madrid per la prova dinamica. La Premier Limited Edition è costruita sulla base dell'allestimento Tekna, il top di gamma che offre di serie una dotazione completa ed esprime al meglio la passione di Nissan per le forme più avanzate, ma accessibili, di tecnologia e design. L'equipaggiamento esclusivo dell'edizione limitata include i rivestimenti che sono parte in pelle e parte in Alcantara, il rivestimento interno del tetto nero, i tappetini scuri, le soglie laterali cromate, le finiture cromate sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore e il battitacco personalizzati. Il colore chiaro dei sedili è enfatizzato dal contrasto con i tappetini neri e dal profilo nero del poggiatesta.

Tratti distintivi di questa versione sono anche i cerchi da 19 pollici, le luci Bi-Led (per la prima volta offerte nel segmento di appartenenza)e le barre longitudinali al tetto. Nell'abitacolo il sedile guida è gestito da comandi elettrici, l'infotainment è ai massimi livelli grazie al NissanConnect mentre il tetto panoramico in vetro assicura una PIENA luminosità all'interno dell'auto. Spicca anche qui il sistema di sicurezza Nissan Safety Shield che ingloba il dispositivo anticollisione frontale. Questa tecnologia esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all'auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca l'arresto del veicolo stesso.


Inoltre il nuovo Qashqai "intuisce" quando il livello di attenzione del conducente non è ottimale e dopo averne analizzato lo stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena questi movimenti diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il momento di fare una pausa. Per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada, sulla vettura è stata montata una telecamera anteriore che rileva e mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di ciascun Paese. Come se non bastasse, oltre all'assistenza per l'angolo cieco, il sistema di avviso del cambio di corsia involontario segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia, rilevando anche la segnaletica orizzontale più sbiadita.

I sensori di parcheggio anteriori e posteriori inviano segnali acustici e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il conducente durante le manovre. Infine Qashqai è dotato di una versione avanzata di Around View Monitor, il ben noto sistema di ausilio al parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo e un oggetto entra nell'area coperta dalle quattro telecamere vine emesso un allarme acustico. Anche la regolazione automatica dei fari abbaglianti è gestita da una telecamera ad alta risoluzione e da un software di ultima generazione. Il Nuovo Qashqai Premier Limited Edition è disponibile in cinque colori di carrozzeria metallizzati: White Pearl, Night Shade, Metallic Black, Metallic Red e Bronze. Il propulsore che lo equipaggia è il 1.6 dCi con sistema di trazione Nissan All-Mode 4x4-i system. Prezzi - chiavi in mano - di 33.620 euro.

Daniele Vaninetti