Gran Hotel La Florida, Barcellona


Ci sono mille modi per vivere al meglio Barcellona. Uno dei più intriganti, e a suo modo anche insolito, diventa una scelta radicale: non soggiornare nel centro della "ciutat" o in riva al mare ma alle sue spalle, sulla collina di Tibidabo dove sorge il Gran Hotel La Florida, osservatorio privilegiato, e spettacolare, per godere al meglio il soggiorno nel capoluogo della Catalogna segnato dalle opere di Antoni Gaudì.  



La storia dell'hotel, sapiente sintesi di romanticismo e design, è spettacolare come la sua posizione appartata. Un angolo di verde scelto dai catalani per rifugiarsi qui d'estate, al riparo dalla calura estiva del centro e del traffico cittadini. Le note ufficiali lo descrivono così: "Fu costruito nel 1925 dal prestigioso architetto del Noucentisme Ramon Raventos, ma fu chiuso durante la Guerra civile e riconvertito in ospedale militare nel 1939. Rinato come hotel di lusso negli anni Cinquanta, La Florida fu restaurato combinando lo stile tradizionale e quello d'avanguardia, sia all'interno sia all'esterno. L'ambiente è perfetto per i romantici che apprezzeranno le camere eleganti e spaziose, il delizioso ristorante L'Orangerie, che serve specialità catalane, e una delle piscine più attraenti della città. A soli 15 minuti dal centro della città e dall'aeroporto di Barcellona, questo resort offre anche la Zen Zone Spa, una palestra con attrezzature d'alta tecnologia e numerose strutture acquatiche all'aperto e al coperto".


Fin qui il già noto. Ma questa casa cinque stelle lusso quasi arroccata sul Tibidabo merita considerazioni ben più particolareggiate e diverse. La prima è che siamo di fronte ad un Leading Hotel of The World con affiliazioni (tra cui quella alla catena Virtuoso)e qualità dei servizi per l'ospite da primato assoluto anche per una città che in fatto di alberghi di lusso non è seconda a nessuno in Europa. La seconda - e sembrerà quasi incredibile - è che il suo fascino e la sua vista sconfinata su ramblas, centro storico e spiagge del mar Mediterraneo sono tali da farti quasi dimenticare di essere a Barcellona, che pure resta una delle mete turistiche più affollate del Vecchio continente.
La terza, e ultima, annotazione è consequenziale alle prime due: anche solo ina camera De Luxe, senza per forza scegliere una suite, hai il mondo ai tuoi piedi e davanti ai tuoi occhi. Queste stanze (ben divise tra area living, zona notte e sala da bagno)sono tutte molto ampie (38-45 mq) e le loro vetrate quasi le avvolgono, spalancandoti la vista sino al lontano orizzonte, tra cielo e mare. In mezzo si stagliano allo sguardo i grandi monumenti storici della "Città dei Conti", Sagrada Familia in testa. Ma chi preferisce il moderno ha anche a disposizione le Design Suites. In totale si può scegliere tra 74 "appartamenti".
A Tibidabo si giunge con l'auto, il bus, il tram e la funicolare (spettacolo nello spettacolo). Nel 1950 arrivò qui, entrando nelle sale del Gran Hotel come ospite illustre, anche Ernest Hemingway. Più tardi, accanto al un parco di divertimenti dalle origini secolari, sorse in zona un'antenna delle telecomunicazioni d'autore, disegnata dal celebre architetto Norman Foster. Un altro richiamo alla fusione di stili, e di epoche, che segna la storia e i due volti di questo romanticissimo hotel aperto alla contemporaneità. Il resto lo fanno i giardini privati che lo attorniano, la splendida terrazza, la piscina all'aperto, i ristoranti. Senza soluzione di contiuità. Ma la simbiosi tra vecchio e nuovo è esaltata anche dalla collezione di arte comtemporanea che arricchisce spazi e ambienti della casa. Tra tutti spiccano le sculture dei britannici Ben Jakober and Yannick Vu con richiami a terra, luce e acqua. Poi ci sono i dipinti a tema floreale dell'artista catalana Isabel Cruellas, commissionati per l'inaugurazione del Gran Hotel.
                                                      
                                                                            Daniele Vaninetti



Gran Hotel La Florida
Cinque stelle GL
Carrrettera de Vallvidrera
al Tibidabo 83-93
08035 Barcellona (Spagna)
+34 93 259 30 00
www.hotellaflorida.com
Leading Hotels of the World