Hotel 1301 INN, Piancavallo


Non è una maison luxury ma giustamente il Touring Club Italiano ha assegnato all'Hotel 1301 INN di Piancavallo, nelle Dolomiti Friulane, la Ruota d'Oro, il Premio speciale Stanze italiane 2014. Un riconoscimento prestigioso, che lo consacra sulla Guida Alberghi e Ristoranti d'Italia come il miglior hotel del Nord Est.


A selezionare questo albergo dalle forme ardite, dove quasi tutti gli esterni sono connotati da un forte richiamo alle vette alpine mentre gli interni sono caratterizzati da soluzioni di design quasi inedite ma sempre con soluzioni e materiali caldi come il larice, è stata Teresa Cremona. A lei e a suo fratello Luigi (noto critico gastronomico) si deve il costante e prezioso aggiornamento della Guida edita ogni anno dal TCI. Con il 1301 INN, hanno ricevuto la Ruota d'Oro anche tre altri alberghi, rispettivamente nel Nord Ovest, nel Centro e nel Sud d’Italia.

1301 è la quota sul livello del mare in cui si trova l'albergo, realizzato sotto la regia della Promotur, progettato dallo Studio Elasticospa di Torino e firmato dall'arch. Stefano Pujatti. Siamo dentro il mondo dei design hotel, anzi un poco oltre. Forse proprio per questo la sua architettura innovativa è stata candidata, tra gli altri, al Premio per l'architettura contemporanea Mies van der Rohe. Trentasette camere, tutte in legno di larice, per accogliere fino a 99 ospiti. Wifi gratuito per tutti gli ospiti. Un'accogliente Spa con saune, bagno turco, docce emozionali ed area benessere che si aggiungono a quelle per la lettura e il relax con vista panoramica. Caffetteria, bar, ristorante, una piccola area per i bambini, una ski room attrezzata con area tecnica e l'accesso diretto alle aree sportive: palaghiaccio, piste da sci, campi da calcio, trekking. Il tutto "piegato" alla cultura dell'ospitalità al servizio del cliente come è nella storica vocazione di queste terre e di queste montagne friulane.

Di questo si è accorto il Touring Club Italiano, tra i primi a selezionare quegli "esercizi che hanno un concetto di accoglienza volto a salvaguardare la qualità dell'ospitalità e della ristorazione... offrendo servizi meno anonimi e impersonali". Chi entra nel novero de Le Stanze Italiane del TCI risponde a questa filosofia dell'incontro tra albergatori e loro ospiti. La Ruota d'Oro è un riconoscimento che rafforza ulteriormente, premiandola, questa umanissima arte del ricevere gli altri "in casa propria". Contano le atmosfere raccolte e familiari, come vuole la montagna, ma nel 1301 INN fanno sfoggio di sè anche il nuovo e l'insolito. Uno spettacolo di modernità incastonato “ai piedi” di alcune delle montagna più belle del mondo. Nuovo e antico. E un tocco di originale voglia di stupire per innovare come altri indirizzi – per esempio nelle Alpi svizzere – hanno saputo fare. Ma qui la grande storia friulana la fa da padrone anche grazie ad un’enogastronomia che non teme rivali. Un numero – 1301 – e quasi una “vertigine” nello scoprirlo, entrando nel suo mondo.

                                                                                            Daniele Vaninetti


Hotel 1301 INN
Via Barcis, 5
33081 Piancavallo (Aviano)
Pordenone. Italia