Jaguar XF e Meridian, l’alta fedeltà in auto


Si rinnova la gamma delle berline Jaguar XF e lo sguardo è già proiettato sul 2014, anno che dà il nome alle nuove versioni. I miglioramenti e le novità sono molte a partire dall'introduzione della motorizzazione 2.2 diesel da 163 cv mentre la trasmissione a otto marce è disponibile su tutti i motori V6 e V8. La tecnologia Jaguar Intelligent Stop/Start, inoltre, è di serie anche sulle motorizzazioni diesel. Altra anteprima: i sistemi di alta fedeltà audio Meridian, introdotti per la prima volta sull'esclusivo modello XJ Ultimate, sono adesso disponibili per tutta la gamma.

In particolare, sulla XF berlina il motore 2.2 litri i4 Turbodiesel viene proposto nelle versioni da 163 e 200 cv, con emissioni di Co2 rispettivamente di 129 g/km e 135 g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato che scende, rispettivamente, a 4,9 e 5,1 l/100km. Valori significativi per una vettura di questa classe. Inoltre la gamma delle motorizzazioni disponibili si compone adesso delle due recenti unità a benzina a induzione forzata, altamente efficienti: il 3.0 V6 sovralimentato e il 2.0 i4 Turbo che si uniscono alle due versioni del 2.2 litri i4 Turbodiesel, al 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri e al 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.

Nel dettaglio, il propulsore a benzina V8 sovralimentato offre un risparmio di carburante fino all'11%, con una riduzione delle emissioni di oltre l'8%, mentre il V8 aspirato permette un risparmio di carburante fino all'8%, con una riduzione delle emissioni di oltre il sei per cento. Come se non bastasse, nella gamma 2014 debutta la XF berlina con la nuova trazione integrale AWD (All-Wheel Drive) che ne aumenta la capacità e la versatilità in condizioni climatiche che potrebbero comprometterne l'aderenza. Il sistema è stato creato per rispondere alle richieste, da parte dei clienti, di modelli Jaguar che consentano il massimo feedback e coinvolgimento nella guida ma con un ulteriore livello di sicurezza fornito proprio dalla trazione AWD.

Ma in primissimo piano, per i clienti Jaguar più attenti, si pongono i nuovi sistemi audio premium sviluppati da Meridian, lo specialista britannico tra i leader mondiali nell'audio hi-fi e nell'elaborazione del segnale digitale a servizio della fedeltà della riproduzione del suono. Due i livelli complessivi di potenza previsti: 380 e 825 W "spinti" dagli amplificatori multicanale e dal software Digital Signal Processing. Siamo nell’olimpo degli impianti per l’ascolto della musica. Meridian, infatti, applica la ricerca e l'esperienza psicoacustica per produrre suoni percepiti come reali da chi li ascolta, come se si fosse in una sala da concerto. I valori del rapporto segnale/rumore sono al top così come la separazione dei canali, altro parametro guida per giudicare la classe di appartenenza di ampli e diffusori.

La tecnologia Trifield, top di gamma nella versione Surround sound system da 825 W, offre un effetto di percezione sonora calibrato su ogni occupante della vettura. Una sottolineatura quasi pleonastica se si considera che Meridian costruisce eccellenti home sound system domestici da oltre 35 anni e che da tempo lavora a stretto contatto con gli ingegneri Jaguar per integrare questa esperienza nei lussuosi interni della XF, considerati come un'opportunità unica per progettare soluzioni audio innovative. A differenza di altri produttori, che mettono alla prova i propri amplificatori rapportandoli a quelli dei concorrenti, i parametri di Meridian per la fedeltà della riproduzione audio fanno riferimento alla sorgente originale del suono stesso, sia che questo provenga da uno strumento reale, come ad esempio un pianoforte Steinway, sia che venga trasmessa la voce di un cantante professionista.

E alla fine il sistema Digital signal processing, brevettato proprio da Meridian, riesce ad ottimizzare il rapporto tra ampli e altoparlanti. Il risultato è una Thd (Distorsione armonica totale) – una delle altre misure di precisione della riproduzione - di appena lo 0,2%. Per dare un'idea, un Thd inferiore all'1% viene considerato non udibile dall'orecchio umano. Jaguar e Meridian, binomio all’insegna della classe pura.


Daniele Vaninetti