Italo, da Milano ad Ancona in meno di 3 ore


Adriatica: Italo riaccende i motori e si prepara alla nuova rotta che collegherà la capitale milanese del business con il distretto industriale di Ancona e con il traffico turistico della costiera romagnola, Rimini in testa. Le Marche e la Romagna non sono mai state così vicine.

Il conto alla rovescia è già partito e il debutto della nuova tratta è segnato per il 15 dicembre: il primo treno Italo per Milano parte da Ancona alle 6,57 del mattino. Tre coppie di treni ogni giorno sperimenteranno il nuovo collegamento tra Milano (via Reggio Emilia e Bologna), Rimini e Ancona per verificare la risposta del territorio in termini di gradimento dei viaggiatori. Una coppia di treni arriverà anche a Torino. Italo percorrerà fino a Bologna la tradizionale linea adriatica per poi immettersi nel nodo emiliano sulla nuova linea ad Alta velocità (e viceversa).

Con Italo si viaggerà da Milano Rogoredo a Rimini in 2ore e un minuto e fino ad Ancona in 2 ore e 53 minuti. I treni in arrivo da Milano fermeranno a Rimini alle ore 10,14, 15,40 (con origine Torino) e 20,55. Ad Ancona fermeranno alle ore 11,01, 16,32 (con origine da Torino) e 21,45. Da Ancona per Milano Italo parte alle ore 6,57 (fino a Torino), alle 11,57 e alle 18,15 mentre da Rimini il via sarà alle 7.43 (fino a Torino), alle 12,43 e alle 19,04.

La vendita dei biglietti partirà il 30 ottobre. L'offerta è molto competitiva per un settore che riscopre il suo valore di alternativa alla mobilità tradizionale, sempre più congestionata e stressante. I prezzi del Milano-Rimini partono da 20 euro in Smart, 30 in Prima e 71 euro in Club. Il listino del viaggio Milano-Ancona parte da 20 euro in Smart, 40 euro in Prima e 86 euro in Club. Per la Torino-Rimini il costo è di 20 euro (Smart), 30 euro (Prima) o 76 euro (Club) mentre la Torino-Ancona parte rispettivamente da 20, 40 e 90 euro. Ancora: Bologna-Rimini da 15, 20 o 37 euro; Bologna-Ancona da 20, 30 e 61.

Da Reggio Emilia a Rimini si viaggia con un minimo di 14, 20 o 46 euro; da Reggio Emilia ad Ancona si pagheranno 20, 30 e 63 euro. Infine, la mono tratta Rimini-Ancona parte da 10 euro in Smart, 15 in Prima e 32 in Club. Le vendite dei nuovi collegamenti aprono mercoledì 30 ottobre sui consueti canali: il sito www.italotreno.it, le agenzie di viaggio convenzionate, il contact center Pronto Italo (06.07.08), le biglietterie automatiche posizionate nelle varie stazioni. E' facile pensare che la proposta di Italo troverà interesse e attenzione anche tra chi usa il treno per lascire lo smog delle città del Nord per godersi il mare di Rimini e dintorni spostandosi su mezzi e carozze modernissime in pochissimo tempo.

Intanto nasce "Carta Italo American Express", la nuova carta di credito pensata appositamente per chi viaggia per lavoro, per passione o per vacanza. La Carta è frutto della partnership tra American Express e Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), due aziende che hanno radicate nel proprio Dna un'attenzione speciale verso i viaggiatori e una continua spinta all'innovazione e ai servizi di qualità nei rispettivi settori. L'accordo riveste una particolare importanza per American Express: si tratta, infatti, della prima partnership al mondo nel settore ferroviario, a testimonianza dell'importanza del mercato italiano per l'azienda.

La nuova carta, tagliata su misura di chi usa Italo, rappresenta un importante innesto nel portafoglio prodotti di American Express ed è progettata per soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori, per offrire privilegi esclusivi e tutta la sicurezza e l'esperienza di American Express.

Daniele Vaninetti