La Festa del tartufo all'Hotel Excelsior, Pesaro

Photo T. Libiszewski
Profumi d’autunno: un'idea weekend per i buongustai viene dall'Hotel Excelsior di Pesaro che, in occasione della quarantottesima edizione della Fiera del Tartufo di Acqualagna, ma comunque sino alla fine di novembre, accompagna i propri ospiti in un percorso enogastronomico e culturale alla scoperta di una delle tradizioni più antiche del territorio pesarese.

Photo T. Libiszewski
Al '59 Restaurant, la tavola gourmet dell'Excelsior, l'executive chef Massimo Cardinali propone uno speciale menu dove il tartufo bianco la fa da padrone: allievo di Cracco, la sua cucina è caratterizzata dalla ricerca di sapori semplici, espressione della cultura e dei prodotti del territorio, col suo straordinario mix di mare e terra, pesce, carni vini e tartufo. L'hotel pesarese, inoltre, metterà a disposizione su richiesta un servizio di trasporto ad Acqualagna per visitare la fiera: fino a domenica 10 Novembre saranno oltre 200.000 i turisti che sfileranno fra le vie e le piazze della cittadina a cinquanta chilometri dall’hotel, dopo Fano, per degustare e acquistare tartufo fresco e prodotti di alta qualità come salumi, vino, miele, olio e formaggi tipici della Valle del Metauro.

Photo T. Libiszewski
Gli ospiti che ne faranno richiesta potranno avere a disposizione un esperto cavatore che li porterà alla scoperta di luoghi e gesti riservati ai cercatori di tartufi. Il pacchetto dell'Hotel Excelsior, "Festeggiando il tartufo", comprende una notte in camera Comfort con colazione, cocktail di benvenuto, cena al '59 Restaurant a base di tartufo (bevande escluse), accesso gratuito alla Spa Excelsior e "Welcome massage" agli oli essenziali St. Barth. La proposta è soggetta a disponibilità ed è valida sino a fine novembre. Tariffe a partire da 199 euro a persona.Nel menu "Fesa del tartufo" si possono degustare, tra gli altri, ricette e piatti come l'uovo all'occhio di bue con erba cipollina e scaglie di tartufo bianco, il carpaccio di manzo su insalatina di rucola, parmigiano e tartufo bianco, le tagliatelline all'uovo e lamelle di tartufo bianco, il filetto di manzo con tortino di bietola, salsa armagnac porcini e tartufo nero e, per finire, il millefoglie di pasta sfoglia con crema chantilly alla vaniglia e salsa al cioccolato.

Photo T. Libiszewski
Il 5 stelle della costa marchigiana è incastonato fra le palazzine anni Cinquanta della riviera di Pesaro e si caratterizza per la sua personalità decisa e originale in stile moderno. L’edificio di sette piani ha un corpo centrale più sottile e alto (con scale e cavedi di servizio) e una lunga struttura di due piani che ospita un grande spazio multifunzione per eventi, al primo piano, e la spettacolare Spa vista mare al secondo. Il progetto di ristrutturazione dell'Hotel Excelsior - costruito nel 1959 - è firmato dall'architetto pesarese Marco Gaudenzi che nella sua opera di "restyling" a cinque stelle ha affiancato Nardo Filippetti (proprietario dell'hotel nonché di Eden Viaggi) nel portare a nuovo splendore quella che fu la "culla" della vocazione turistica del tour operator leader in Italia.

                                                                                            Daniele Vaninetti



Hotel Excelsior
Lungomare Nazario Sauro 30/34
61121 Pesaro
Tel. +39 0721- 630011
Preferred Boutique