Fiat 500 GQ per l’uomo metropolitano


Anteprima italiana al Fiat Open Lounge di Milano della versione GQ della 500 il cui debutto assoluto è avvenuto all'ultimo Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra 2013. La nuova serie speciale è nata dalla collaborazione con GQ, Gentlemen's Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni mese detta le tendenze di stile e cultura in tutto il mondo. Frutto della partnership di Fiat con le edizioni internazionali, e in particolare con quella italiana, del mensile maschile, Fiat 500 GQ è la vettura dedicata all'uomo metropolitano del terzo millennio: amante dell'estetica ricercata e dello stile senza compromessi, è un giovane cliente sempre connesso alla propria community, che vive i divertimenti, la cultura e la socialità della città moderna, tutte caratteristiche condivise con il brand GQ, i suoi lettori e gli utenti del suo sito.

La nuova serie speciale, commercializzata in questi giorni in tutta Europa, è disponibile in una variante bicolore grigio-nero metallizzati, impreziosita da dettagli a contrasto in colore arancione. Un look elegante e sportivo, cucito su misura per chi va a caccia di tendenze, un mix di stile e sportività in tutte le sue varianti grazie a particolari cromati, allo spoiler posteriore, alle minigonne e cerchi in lega 16" in abbinamento a motori brillanti da 69 a 100 sc. Negli interni domina l’equilibrio tra l'anima style hunter di GQ e quella di 500, espresso in ogni dettaglio, dal volante sportivo con comandi per l’infotainment alla plancia dal carattere hitech. Berlina o convertibile, con la nuova 500 GQ si amplia ulteriormente la gamma dell'icona Fiat che dal 2007 ad oggi ha registrato oltre un milione di unità vendute in tutto il mondo dopo il mitico successo popolare di quando venne lanciata nel pieno del boom economico italiano.

"Fiat 500 GQ è un gioiello con la firma del nostro mensile maschile che dello stile, della qualità e della contemporaneità ha sempre fatto un tratto distintivo" - così si è espresso Matteo Gabba, Group Marketing Director GQ -. Un progetto come questo, che coniuga in maniera decisa i valori dei rispettivi brand, consente, tra le altre cose, una condivisione di know how e  delle piattaforme di comunicazione. Poterlo fare con un prodotto iconico come Fiat 500, rappresenta la migliore sintesi della prospettiva e dei progetti delle testate di Condé Nast". Edizioni Condé Nast Spa, proprietà di Condé Nast International, è in Italia l'azienda leader nel settore dei prodotti editoriali di alta qualità. La scelta della partnership con Fiat 500 si situa dentro questa linea di coerenza stilistica e di immagine. La parola scritta, le immagini e il mondo dell’auto uniti in un “gemellaggio” tutto all’insegna dello stile italiano. Con un pizzico di esclusività.

Vera icona dello stile Made in Italy, la Fiat 500 si è recentemente rinnovata con la gamma 2013 - versioni berlina e cabrio - introducendo numerose inedite tinte di carrozzeria, nuove versioni (per esempio Color Therapy) e altri dettagli stilistici che accentuano lo spirito pop e allegro della vettura. Espressione genuina di stile e carattere italiano, oggi 500 è proposta in numerosi allestimenti (Pop,  Color Therapy, Lounge, S e 'By Gucci') e motorizzazioni - 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85, 1.4 16v 100 CV e 1.3 Multijet 16v 95 CV - abbinati al cambio manuale oppure al cambio robotizzato sequenziale. Il suo successo sul mercato Nordamericano, ormai, è un cult.

Elena Vaninetti