Blancpain GT Endurance


Il week-end del 13 aprile ha tenuto a battesimo l'apertura, del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, sull'autodromo di Monza. Caratterizzato da 5 tappe su circuiti di livello internazionale, questo evento sportivo è destinato ad avere ancora maggiore diffusione, grazie alla copertura televisiva di Eurosport.

Le gare sono su circuiti di tutto rispetto: dopo Monza sarà la volta di Misano (il 4 e 5 maggio) e poi a seguire Silverstone, Paul Ricard, Spa e infine Nurburgring a settembre. Le gare di Endurance Blancpain sono state lanciate nel 2011, con l'obiettivo di portare vetture sportive GT3 in gare di endurance su circuiti prestigiosi. Le gare prevedono un format della durata di circa 3 ore, eccetto Spa e Nuerburgring dove si corrono, rispettivamente, la 24 Ore ed i 1.000 km.
Sul circuito si danno battaglia più di 60 supersportive:Porsche, Ferrari, BMW, Aston Martin e Lamborghini. L'evento si sviluppa con prove libere e qualifiche il sabato, domenica gara 1, nuova sessione di qualifiche ed infine gara 2.

Al trofeo partecipa anche Marc Alexander Hayek, presidente e Ceo di Blancpain, che corre su Lamborghini Gallardo LP560-4 Super Trofeo, con una livrea di chiara ispirazione orologiera su fianchi e cofano.
La passione di Mr. Hayek non è casuale, poiché Blancpain è sponsor di tutto il trofeo. Uno sponsor di alto livello, che con l'occasione ha presentato il nuovo L-EVOLUTION-R, calibro 69F9, cronografo con funzione rattrappante, flyback e gran data. Cassa in acciaio da 43 mm, carrure e anse in oro bianco 18kt con finitura satinata, lunetta e quadrante in carbonio, 44 rubini e ben 409 componenti.
Resistente ad una pressione di 300 atmosfere, questo segnatempo dimostra da subito una predisposizione all'attività sportiva, anche estrema, senza però rinunciare a materiali preziosi, ricercati e sofisticati. Disponibile anche in variante in oro rosso, più appariscente ma sempre con la medesima dose di sportività.

                                                                                         Stefano Carazzali