Hotel Splendide Royal, Lugano




Appena percorsa la discesa che ti porta al lago, trovare lo Splendide Royal Hotel è cosa già fatta. Siamo in via Riva Antonio Caccia 7, proprio di fronte all’acqua se non fosse per la strada che separa la passeggiata a riva dalle costruzioni dominate dalla maestosa facciata di questa casa tardo Ottocentesca che non hai smesso di esercitare il suo fascino della Belle Èpoque sulla clientela turistica e d’affari che affolla il Canton Ticino, terra di confine tra il Nord d’Italia e il cuore della Confederazione elvetica.

Membro dell’esclusiva collezione "The most Famous Hotels in the World" e dei Locali Storici d’Italia, oltre che dei Leading Hotels e dei Swiss Deluxe Hotels, lo Splendide Royal appartiene alla Roberto Naldi Collection e non ha timori di proporsi come tappa e meta privilegiata per vip, personaggi famosi o per il semplice visitatore giunto sul lago per un’escursione o una vacanza. Il tutto all’insegna di una calda accoglienza e di un servizio da vero 5 stelle.

Bene fa la direzione dello Splendide a ricordarci una pagina legata al glorioso passato di questo luogo e di questo albergo: "Sempre amai questo lago or fosco ed ora morbido, come azzurro vel di seta", scriveva Luigi Pirandello nel 1896 durante un suo soggiorno in loco. Il grande scrittore siciliano immortalò così, in una poesia, la bellezza del Lago Ceresio e oggi lo storico albergo Splendide Royal accoglie i suoi ospiti offrendo loro gli stessi paesaggi e le stesse luci con la meravigliosa vista dei Monti San Salvatore e Brè che si rispecchiano nelle acque tanto amate anche da altri letterati e musicisti (Lugano è tutt’oggi una piccola capitale della musica colta e le sue mostre hanno un respiro e un valore internazionali). 

Poco più di novanta camere tra Superior , Deluxe e Suite, tutte dominate da colori classici con accostamenti perfetti di  arredi, marmi (a profusione nella grandi sale da bagno che respirano ancora le atmosfere d’altri tempi e quasi tutte con finestre) e tecnologie; una reception e un servizio di concierge di un puntualità assoluta 24 ore su 24 (potete chiedere tutto quello di cui avete più bisogno); una zona ristorazione che si sviluppa attorno alle tavole della "Veranda" e una sontuosa piccola colazione dolce e salata servita secondo lo stile più autentico di un Grand Hotel che ha saputo rinnovare e innovare la sua nobile storia senza mai tradirla. Un tuffo nella magia di un Novecento ricco di tesori e bellezze, dentro queste mura in riva al lago. Nella Lugano che vuole rimanere il gioiello alberghiero del Canton Ticino.

                                                                                              Daniele Vaninetti

Splendide Royal Lugano
Riva A. Caccia, 7
6900 Lugano
Svizzera
Telefono: +41 91 985 77 11
Swiss Deluxe Hotels
Leading Hotels of the World