A cena all'Alpen Suite Hotel, Madonna di Campiglio

L'executive chef Samuele Melani
E' uno degli chef più interessanti del Trentino ed anche uno dei più promettenti. Non lasciatevi ingannare dalle immagini dei suoi piatti che appaiono sul bel sito dell'Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio dove è il re incontrastato di cucine e sale gourmet. Samuele Melani ha i piedi ben posati per terra, anzi "radicati" in quella Val Rendena che ad ogni stagione gli offre prodotti, ingredienti e stimoli per fare sempre meglio. Certo l'estetica vuole la sua parte, un pizzico di sperimentalismo non guasta, l'iconografia delle composizioni deve essere attenta e allettante alla vista prima che il palato ne colga tutte le fragranze e ogni profumo. Ma la sua resta un'arte tutta montana o meglio essenzialmente di montagna, punto di partenza ideale per "scorribande gastronomiche" verso altre Regioni e in riva al mare.

Melani, detto questo, è una continua scoperta e una bella conferma. La verifica? Provate, una sera, a cenare qui, tra il legno di larice e le tinte rosse dell'arredamento di una stube ovattata che subito, ancora prima di entrarvi, vi fa entrare a contatto con le migliori etichette dei bianchi dell'Alto Adige e dei rossi che hanno fatto della produzione italiana un successo mondiale. Bottiglie esposte alla vista dell'ospite o del degustatore nell'atrio della sala mentre pochi metri più avanti l'accogliente cigar lounge vicina al bar vi aspetta per assaporare alcuni tra i migliori rum d'importazione (e d'annata) e grandi sigari caraibici. Il nome delle portate, gli accostamenti che le compongono, il prodotto finale non lasciano adito a fraintendimenti di sorta. Ecco allora, tra gli antipasti, il "Flan di verza, fonduta di Puzzone e mille punti di pomodori confit". E voilà, tra i primi, una delicatissima e leggermente speziata "Crema di zucca, porri e olio al tartufo" o, ancora, delle ineccepibili "Tagliatelle di castagne in umido di cinghiale e formaggio di malga". Ma noi abbiamo potuto anche deliziarci con un "Manzo della Val Rendena: taglio di bistecca, guancia glassata e ceci di Spello" (dalle Dolomiti del Brenta all'Umbria!) e con uno "Spezzatino di agnello, carciofi e menta" (in onore di un orto che qui è grande come l'intera terra trentina). Per finire con i dolci tra cui un doveroso omaggio alla cultura gastronomica mitteleuropea: "Strudel di mele tiepido, gelato alla cannella e salsa al mirtillo". Accostamenti più che sovrapposizioni, come si evince dal nome scelto per comporre il menu.

Il servizio è puntuale, attento e discreto, come deve essere in una stube che non tradisce le sue ambizioni da grand table. Tutto è semplicemente al suo posto e ogni momento scorre con i ritmi e i tempi giusti. Merito di una cura del particolare che è anche il segreto del successo dell'intero Alpen Suite Hotel della famiglia Masè. Fuori, sulla sua facciata, gli affreschi dell'artista trentino Marcello Pola si ispirano alla tradizione medievale dell'accoglienza al viandante in una località - Madonna di Campiglio, appunto - dove nel 1186 venne fondato l'antico ospizio di S. Maria con lo scopo di offrire un ristoro e un rifugio agli stanchi viaggiatori di quei tempi. Forse è soltanto una coincidenza storica, ma quella tradizione oggi si ripete anche grazie alla bella spa del'hotel, alle sue suites (solo suites) ed a una serie di servizi da cinque stelle. Piste da sci e vie dello shopping sono vicinissime ma per chi ama l'alta cucina tutto questo può arrivare anche dopo. La "sosta" nella stube gourmet di Samuele Melani è un omaggio alla migliore tradizione di una cucina montanara che si è aperta al mondo o forse è il mondo che ha riscoperto quanto preziose siano le tradizioni della montagna che vive attorno e davanti al paesaggio mozzafiato delle Dolomiti del Brenta.

                                                                                               Daniele Vaninetti

Alpen Suite Hotel
Quattro stelle superior
Viale Dolomiti di Brenta, 84
38086 Madonna di Campiglio (TN)
Tel. 0465.440100
Vita Nova Trentino Wellness
www.alpensuitehotel.it