Con lo chef Lucio Pompili in viaggio nelle Marche



Sarà il cuoco stellato Lucio Pompili del Ristorante Symposium Quattro Stagioni (Cartoceto-Serrungarina) a fare da "cicerone" durante il percorso del gusto tra le terre di Urbino: un breve viaggio tra frantoi, cantine e caseifici con visita al Museo del Balì e al suo Planetario. Una "due giorni" dei sapori (1 e 2 settembre prossimi) a prezzo speciale ideata dal tour operator Maraviglia Travellers' Company. Durante il tour lo chef premiato dalla Guida Rossa e da Le Soste, indirizzario cult per le migliori tavole italiane, sarà a completa disposizione dei partecipanti in uno scenario dai colori suggestivi come solo l'entroterra marchigiano sa regalare, attorno alla zona di Cartoceto.

Lucio Pompili è un vero e proprio collezionista di materie prime e l’idea del progetto è proprio quello di unire il fascino del viaggio, seppur breve, con la cultura enogastronomica in uno scenario lussureggiante come quello della Val Metauro, nell’Urbinate, terra di sapori e odori inconfondibili dove si sarà ospitati al Resort Symposium, la "maison" della famiglia Pompili: ristorante stellato, suite raffinate, piscina e solarium fruibili durante tutto il soggiorno. Sullo sfondo e tutto intorno dolci colline e uliveti, che hanno reso celebre questa terra già dal 1600 quando qui si produceva olio di grande qualità per la Repubblica di Venezia e per lo Stato Pontificio.

I due giorni del tour saranno interamente vissuti all’insegna del gusto e dell’amore per la buona tavola ma con una particolare attenzione alla ricerca dell’origine dei buoni sapori e alla scoperta dei migliori prodotti della terra. Quasi uno "stage" o una full immersion tra materie prime e prodotti base senza i quali non c'è arte culinaria che tenga. La guida d'eccezione - lui, Lucio Pompiloi - intrdurrà gli ospiti in un casale settecentesco di Cartoceto dove è ancora attivo il Frantoio del Trionfo risalente al 1660. Un sito dove l'olio d'oliva viene preparato secondo l’antico sistema meccanico a cinghie e pulegge, con molazze in granito. Sarà l'occasione per un tuffo in un passato-presente dove le tecnologie non conoscono tempo. Naturalmente ci sarà la possibilità di degustare i prodotti del frantoio per poi proseguire con la visita di una cantina e di un caseificio, altre due luoghi di partenza fondamentali per apprezzare la "filiera" cortissima della cucina marchigiana.

Dalla tradizione casearia locale nascono prodotti unici come lo stagionato in Fossa “Ovillis Ambrosia”, maturato nelle storiche neviere del Palazzo Rusticucci.  "Serve uno sforzo particolare e congiunto - ha dichiarato recentemente Lucio Pompili - per diffondere la cultura dello stile marchigiano attraverso l'enogastronomia, poiché questa è la chiave di volta per un salto quantitativo e qualitativo dell'offerta regionale al fine di richiamare turisti locali e stranieri. Nel campo della valorizzazione turistica del territorio marchigiano, si rende necessario che alle numerose e vitali imprese turistiche diffuse nel territorio si affianchi una ristorazione sempre più incentrata su prodotti tipici e di qualità, veicolo di promozione quanto lo è la forza attrattiva di opere d'arte o eventi culturali. La gastronomia, in effetti, rappresenta oggi il secondo motivo di richiamo dei flussi turistici dall'estero verso l'Italia". 

A coronare le due giornate del gusto di inziio settembre, armonica conclusione delle scoperte fatte in collina, ci saranno i raffinati piatti cucinati da Pompili nel suo ristorante. Un menu a base, tra l'altro, di tartufo di Acqualagna, pregiate carni bovine, selvaggina e pesce dell’Adriatico, in un tripudio di vivacità e rispetto delle produzioni stagionali. Per la giornata del 2 settembre è prevista la visita al vicino Museo del Balì, struttura interattiva dedicata alla scienza, con apertura straordinaria del Planetario per osservare il cielo sotto una cupola di 8 metri. Il pacchetto a prezzo speciale (212 euro a persona) è applicabile, per i gruppi, fino al 21 ottobre 2012.  Per informazioni Maraviglia Travellers' Company (www.maravigliatravel.it). Numero verde: 800650065.

                                                                                                 Daniele Vaninetti

Lucio Pompili
Symposium Ristorante Quattro Stagioni
Via Mombaroccese
61030 Cartoceto (PU)
Tel +39 0721 898320
Le Soste
Cuochi di marca