Castel Fragsburg, Merano



Relais & Chateaux dal 2006, con cucina stellata e un altissimo punteggio Gault Millau, "Most romantic hotel" 2012 per Condé Nast  Johansens Awards for Excellence, "Locale del buon formaggio 2011" di Slow Food, affiliato al gruppo dei "Lieux idylliques" (Luoghi ameni) e una lunghissima lista di riconoscimenti raccolti e meritati anno dopo anno. Basterebbe questa breve scheda introduttiva a spiegare il richiamo e il successo internazionale di Castel Fragsburg (Luxury), uno dei migliori schlosshotel dell'Alto Adige e di tutto il Nord d’Italia.

Siamo sopra Merano, nell'ex castello di caccia bavarese del Conte Mammingen (XVII secolo) rilevato nel 1954 dalla famiglia Ortner che continua a gestirlo oggi come una casa accogliente, dall'atmosfera raffinata, quasi aristocratica, ma anche semplice e calda.

Per entrare al meglio in questo mondo appartato basta rifarsi alla filosofia che ha visto nascere il gruppo dei " Luoghi ameni", così esplicitata: "Il vostro rifugio tra i monti. La qualità è figlia del tempo e questi alberghi di grande tradizione sanno coltivare il lusso della lentezza. In questi luoghi è la natura a dettare il ritmo e a permetterci di prendere le distanze dal quotidiano: per ritrovare le forze e scoprire, magari, quali sono i veri valori. Dove la quotidianità è solo un lontano ricordo, le cose importanti passano improvvisamente in primo piano. E l'abbandono più totale diventa, quindi, l'occasione per godere appieno di ogni singolo momento".

Castel Fragsburg, con le sue 20 stanze e suites, la Fortuna spa con i prodotti di bellezza Maria Galland, la sauna di erbe bio e la grotta al vapore, e ancora con la piscina riscaldata all’aperto nel parco di 10.000 mq, si propone prepotentemente come incarnazione di questo stile di accoglienza e di vita. Tempi rallentati - come nella sala biblioteca accanto alla reception - per godere al meglio delle attenzioni di chi ti accoglie, ti serve e ti segue in ogni tua esigenza per tutto lo spazio del tuo soggiorno in collina.

D’altra parte basta cenare sulle terrazze del castello, abbarbicate su un greppo da dove la vista spazia su tutta la vallata di Merano - siamo a 700 metri di altitudine -, per non avere più voglia di andarsene anche se a valle il richiamo della Piccola Vienna d’Italia, Merano con le sue Terme, è fortissimo. Forse è perché siamo in un luogo unico nel suo genere, "dalla personalità individuale, carismatica e con tanto spazio per la privacy". E la foto delle terrazze dell’hotel, da cui si possono ammirare anche le cime del gruppo Sella, hanno giustamente fatto il giro del mondo.

La bellezza dell’insieme di Castel Fragsburg è stupefacente. Lo hanno capito bene anche gli ispettori Michelin che lo hanno inserito tra "I soggiorni d’autore, alberghi di charme in Italia", la più bella ed esclusiva Guida Rossa che i selezionatori francesi abbiano mai regalato all’Italia delle vacanze e dell’ospitalità. Una volta tanto la descrizione delle camere corrisponde perfettamente alla realtà: "Arredate in stile tirolese, sono decorate con diversi tipi di legno (le porte in pino cembro, i parquet in larici, le travi in abete)". E i profumi della natura da cui questi legni provengono sembrano diffondersi come essenze discrete e antiche, mentre le tonalità chiare e scure si mischiano tra loro.

Alexander Ortner ha compiuto un capolavoro dirigendo negli anni una “casa irripetibile per una vacanza irripetibile", come scrive. Il restyling del 2008 non ha fatto altro che aggiungere altro comfort ad una dimora che meglio incarna lo spirito dei Relais & Chateaux: quel mix di esclusività e familiarità che, stagione dopo stagione, ripaga gli sforzi di una famiglia che ha sempre creduto nell’arte dell’ospitalità. Armonia prima ancora del lusso.

                                                                                       Daniele Vaninetti

Castel Fragsburg (Luxury)                                                         
Relais & Chateaux
1 Stella Michelin
Via Castel Verruca, 3
39012 Merano Bolzano
0473 244071