Grand Hotel Metropol, Portorose Slovenia



Prima oro, con la luce del giorno pieno, poi il platino, al calar del sole: la facciata del Grand Hotel Metropol, sulla collina di Portorose, la "piccola Montecarlo" slovena, cambia colore con il passare delle ore, illuminandosi per rifrazione e diventando sempre più affascinante.

Non puoi non notare questo effetto strabiliante, ed unico nel suo genere, se passeggi sul lungomare di questa piccola località istriana, ricca di fascino antico e di voglia di lanciarsi nel nuovo, nel futuro. Siamo a due passi dall'Italia e il Metropol, un cinque stelle rinnovato quasi completamente appena due anni fa, è uno degli indirizzi più gettonati da sempre del Bernardin Group (Resort & Hotels), anima e motore dell'industria dell'ospitalità e del wellness locali. Vip come Monica Bellucci hanno soggiornato nelle suite di questa casa dove tradizione alberghiera di fascino e modernità convivono in piena armonia. Certo: la panoramica posizione sul colle di San Lorenzo conferisce all’hotel una particolare dimensione di esclusività ma proprio la quiete nel verde (e la leggenda da Grand Hotel) aggiunge un tocco in più di charme ed eleganza a questo luogo di vacanza.

La grande reception con tutti i servizi di accoglienza da cinque stelle, le 103 camere e gli appartamenti dalle tinte e dagli arredi dai colori tenui e ancora fresche di restyling, la sala ristorante principale e il San Lorenzo gourmet, la lobby bar, un complesso di piscine interne ed esterne con acqua di mare (tra le più belle della regione perché completamente immerse nel verde con vista su tutto il golfo, sino alla Croazia), il centro benessere Acqua Relax, il reparto congressi e l'adiacente Casinò Portoroz, il più antico di tutta la Slovenia, con la più ampia sezione dedicata ai giochi classici francesi, non possono non fare la differenza. In collina, a Portorose, il piacere e il benessere, in questo modo, si moltiplicano, senza distanziarti troppo, però, dalla vita pulsante del lungomare. Pochi minuti a piedi e sei nel centro di Portorose ed i suoi locali più esclusivi dove le Ferrari cominciano ad arrivare per la bella stagione. E qui trovi anche la spiaggia attrezzata dell'hotel.


Il San Lorenzo, insieme alla Spa, rappresenta una meta d'obbligo dentro il Metropol: imperdibili la mousse di granchio all'avocado, il filetto di branzino di Pirano con capesanta, la panna cotta guarnita di ciliege istriane alla fiamma. Il tutto accompagnato da bianchi e rossi sloveni, provenienti dai vigneti dell'entroterra o dalla balze della costiera digradante sul mare. Servizio d'eccellenza ma discreto. Grande attenzione ai particolari ma in clima completamente rilassato. Una chicca prima di goderti le piscine o un massaggio nell'Acqua Relax, tra le spa più complete di tutta la Slovenia per varietà di cure e trattamenti.

Le camere, tutte con balcone attrezzato dalle forme rotondeggianti, sono un mix di essenzialità e lusso. Anche quelle con letto alla francese, ideali per i single, sono state rinnovate con intelligenza e gusto. La vista si staglia, ancora una volta, sulla "baia" le cui acque richiamano appassionati della vela da ogni parte d'Europa. Il Metropol è, anche sotto questo aspetto, un luogo strategico per soggiornare a Portorose e non per niente il Bernardin Group lo ritiene un po' la sua punta di diamante, coccolandolo come la sua creatura più prestigiosa. Nelle sue cucine arrivano i prodotti migliori della pesca e delle fattorie della zona, come le sardine e i branzini allevati nella zona delle celebri saline di Portorose dove presto nascerà un centro wellness direttamente dentro il mare. 

Nel suo complesso il Metropol offre 1.600 mq di superfici adibite al rilassamento ed alla cura del corpo, tra cui una piscina con acqua di mare dalle dimensioni di 25 x 12,50 metri alla temperatura costante di 29-30° con getti subacquei per il massaggio ed effetti fontana e cascate, tre vasche idromassagio (whirpool), due piscine semi-circolari all'aperto con terrazzo, tre saune finlandesi, una piscina refrigerante con acqua fredda. E poi solarium, trattamenti di ogni tipo tra cui quello al caviale, saloni di bellezza e acconciature. Un mondo rigenerante nell'oasi verde della collina. Tra i colori dell'oro e del platino.

                                                                                             Daniele Vaninetti

Grand Hotel Metropol
Obala 77
6320 Portorose (Slovenia)
T: +386 (0) 5 690 70 00