Hotel Asterbel, Braies



Chi cerca un “buen retiro” di montagna, dove appagarsi totalmente in ambienti incontaminati senza rinunciare al lusso di un centro benessere all’avanguardia o ai piaceri di un’ottima cucina valligiana, ha un indirizzo quasi obbligato: il Mountain Refugium & Spa Asterbel di Braies Vecchia, a pochi kilometri da Dobbiaco, sulle montagne dell’Alto Adige, ai piedi delle Dolomiti. Siamo a 1.400 metri di altitudine e questa struttura quattro stelle superior, aperta da pochi anni, sorge lì dove le Terme di Braies Vecchia si erano già fatte conoscere per le loro acque purissime e tonificanti.

                       
Nel segno di questa continuità, la famiglia Mairhofer cura nei minimi dettagli la sua “casa” dai mille profumi di legno e fiori, proponendo un soggiorno nelle sue suite (da quella Romantica a quella De Luxe, complete di ogni tipo di servizio) o una cura estetica per il viso o un massaggio per il corpo accanto alla grande piscina coperta, uno dei fiori all’occhiello di questa struttura che tanto piace a chi ama le cose belle ma non ostentate, le comodità ma anche la semplicità.

L’Asterbel è una maison dove il legno è dappertutto e dove gli arredi tipici di un albergo di montagna sono arricchiti da tocchi e zone di esclusiva eleganza attorno al ristorante gourmet. Ma la cura si fa quasi maniacale in tutta l’area wellness, tra le migliori della Regione, con proposte specifiche anche per il benessere dei bambini, delle neomamme o della coppia. Un tratto distintivo che ha catapultato questa struttura nel ristretto novero dei Golden hotel del Sud Tirolo e che ne ha decretato il successo tra un pubblico vacanziero sia italiano che straniero.  

 D’altra parte il contesto naturale fa la differenza: la Valle di Braies si estende magnificamente verso Sud tra vecchie masserie e chalet contadini, borghi da fiaba e pascoli ben tenuti in ogni stagione dell’anno. Come detto, continua ad essere una tappa d’obbligo l’antica località termale dei Bagni di Braies Vecchia, proprio dove adesso ha aperto le sue porte l’Hotel Asterbel che, anno dopo anno, ha attirato nelle sue suite ed ai tavoli del suo ristorante numerosi visitatori prima abituati a frequentare le località confinanti, la Val Pusteria in testa. Anche Nathalie Santer e suo marito Ole Einar Bjoerndalen, la leggenda del biathlon, si sono innamorati di questa montagna, “campo” di allenamento di numerose squadre internazionali dello sci di fondo. Da pochi mesi Nathalie e Ole Einar, habitué dell’Asterbel, hanno aperto qui il loro maneggio e in hotel si possono prenotare lezioni di equitazione proprio da Nathalie.

E così l’Asterbel diventata un’oasi di relax e di pace assoluti dove dedicarsi al trekking, all’arrampicata o alle escursioni con le ciaspole. Certo regna lo sci, non fosse altro per la vicinanza delle piste da sci, ma posizione e “filosofia” di questo Mountain Refugium ne fanno una meta ideale per ogni stagione dell’anno e della vita. Chi ama la montagna lo sa bene. La Valle di Braies si mostra in tutto il suo splendore paesaggistico in due angoli di terra tra i più suggestivi delle Alpi: Prato Piazza e il lago di Braies, nel cuore del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Ecco il valore aggiunto dell’Asterbel, la sua unicità immortalata anche durante le riprese della serie televisiva “Un passo dal cielo” con Terence Hill. Essere circondato da cime e paesaggi mozzafiato, a ridosso delle piste da sci.

                                                                                                         Daniele Vaninetti

Mountain Refugium & Spa Hotel Asterbel
Golden Hotels Sudtirol
Braies di Fuori, 88
39030 Braies BZ
Tel. 0474 749025