Zenith El Primero Tourbillon


Negli ultimi anni Zenith ha regalato agli appassionati creazioni ad alto contenuto tecnologico, unite a soluzioni stilistiche di grande effetto visivo. La finestra sul quadrante, rivelatrice di un fine meccanismo, è solo uno dei punti di forza di un segnatempo. La maison della stella continua ad applicare questa soluzione per esaltare la complicazione che simboleggia la bravura dei propri tecnici e la forza di una manifattura: il tourbillon.

Zenith ha dunque creato il meccanismo El Primero Tourbillon, calibro 4035D. Impressiona innanzi tutto per i numeri: cassa da 44 mm con spessore di 7,5 mm, 381 componenti totali, di cui 67 per la sola gabbia, 35 rubini, 50 ore di riserva di carica e 36.000 a/h.

Per dar ancora maggior prova della propria capacità nell'arte dell'orologeria, Zenith ha voluto aggiungere due ulteriori complicazioni, creando un tourbillon unico al mondo. Ha infatti inglobato il calendario nel tourbillon stesso, alzando la frequenza del meccanismo ad un livello che nessun altro segnatempo di questa categoria raggiunge. La particolarità del calibro, e la bravura dei tecnici Zenith, è quella di aver saputo spostare lo scappamento in linea decentrando il bilanciere a spirale all'estremità della gabbia, col fine di ottenere maggiore potenza e permettere maggiori alternanze/ora, ulteriore carica, precisione e durata.

Con i piccoli secondi sulla gabbia, e la data intorno alla stessa, il “Toubillon” presenta ore centrali, in asse coi secondi del cronografo, contatore crono dei minuti e delle ore rispettivamente al tre e al sei. Le versioni previste sono due, una più sportiva in acciaio, ed una in oro rosa maggiormente “luxury”. Entrambe con fondello in vetro zaffiro per ammirare questo capolavoro.

Stefano Carazzali