Nuovo Rolex Daytona Cerachrom


Con il nuovo Daytona, presentato a Baselworld 2011, Rolex ci fornisce l'ennesima dimostrazione di come coniugare lo stile con una raffinata meccanica. Il risultato tecnico ottenuto è frutto di sapiente ricerca, sia nei materiali utilizzati, sia nelle soluzioni adottate.

L'effetto visivo e' spettacolare: l'associazione cassa in oro rosa con ghiera nera e quadrante chocolate fornisce una formidabile sensazione di grinta, forza e carattere.

La nuova referenza 116515LN si avvale del calibro 4130 di manifattura, 28.800 alt/h., 44 rubini, cronografo automatico all'ottavo di secondo certificato COSC, rotore Perpetual bidirezionale che lavora su cuscinetti a sfera. Soprattutto può avvalersi di materiali innovativi: la cassa è in lega Rolex Everose, la ghiera in Cerachrom, nuovo materiale studiato da Rolex, inscalfibile ed inalterabile nel tempo. Il calibro si avvale di una molla a spirale con curva Breguet in Parachrom, totalmente amagnetica. La cassa è Oyster monoblocco, con fondello, corona e pulsanti avvitati, le lancette - anch'esse in prezioso oro rosa – in bel risalto sul quadrante scuro.

Soluzioni tecniche di elevato contenuto, su un orologio pensato per alte prestazioni, ma che si pone anche ai vertici per l'estrema bellezza. Il mito Daytona continua.

Stefano Carazzali