Note jazz e classiche a Monte-Carlo


Il jazz di ieri, oggi e domani protagonista a Monte-Carlo: dal 24 al 26 novembre 2011 le più grandi star del circuito jazz mondiale si daranno appuntamento alla Salle Garnier dell’Opèra per il Monte-Carlo Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Nato nel 2006 sotto la direzione di Bernard Lambert, amministratore delegato di Monte-Carlo SBM, e Jean-René Palacio, direttore artistico, nonché sotto l'Alto patronato di SAS il Principe Alberto II, questo festival vede i migliori jazzisti del mondo esibirsi nel luogo simbolo della lirica per eccellenza, la prestigiosa Opéra. 

Lorin Maazel
Ma nel Principato tiene banco per tutto inverno, sotto la presidenza della principessa di Hannover, anche la nuova stagione dell'Orchestre Philarmonique diretta stabilmente da Yakov Kreizberg. Nel programma, inaugurato dalla prestigiosa bacchetta di Lorin Maazel a fine settembre, figurano grandi nomi della scena classica mondiale come il violoncellista Gautier Capucon, il pianista Jean-Yves Thibaudet e la violinista Julia Fischer. Tutti eredi di una celeberrima tradizione che ha visto giungere nel Principato i direttori più illustri della musica sinfonica del Novecento: Toscanini, De Sabata, Bernstein, Kleiber, Giulini, Metha, Solti, per citarne solo alcuni. L'appuntamento più vicino è per domenica 23 ottobre  quando all'Auditorium Ranieri III l'ensemble di Monte-Carlo, diretto per l'occasione da Juanjo Mena, eseguirà musiche di Bach, Mozart, Chausson e Dvorak. Solista Julia Fischer.

Anche il Monte-Carlo Jazz Festival è una kermesse di alto livello che cresce per importanza di anno in anno, grazie anche al prezioso contributo dei suoi sponsor. Il ricco programma dell’edizione 2011 promette di replicare il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto esibirsi musicisti del calibro di Patricia Barber, Sonny Rollins, Abdullah Ibrahim, Ahmad Jamal, Herbie Hancock, Kyle Eastwood e molti altri. La serata d’apertura del 24 novembre, «Monte-Carlo Guitar Summit», radunerà insieme per la prima volta alcuni dei migliori chitarristi di oggi - John McLaughlin, Mike Stern, Biréli Lagrène, Sylvain Luc, Philip Catherine, Richard Bona, Steve Gadd, André Ceccarelli e Joey De Francesco-  per una performance unica al mondo all’insegna della « ritmica da sogno».

Il 25 novembre sarà invece la volta di Aldo Romano e Michel Portal, che interpreteranno il jazz con un inedito tocco lirico, mentre la serata di chiusura del 26 novembre metterà in evidenza la "vita nuova del jazz" attraverso il giovane e promettente talento di Jean-Christophe Di Costanzo, vincitore del Grand Prix du Public Jazz a Juan 2011, il virtuoso del pianoforte Tigran Hamasyan e Avishai Cohen, noto per la sua inconfondibile commistione di jazz e musica andalusa

Altri eventi associati al Monte-Carlo Jazz Festival saranno ospitati all'American Bar dell'Hotel de Paris e all'Atrium Casino, dove sarà allestita una mostra di fumetti dedicata al mondo del jazz. Dietro alla ribalta di Monaco, alle spalle della Monte-Carlo in versione Belle-Epoque, di Picasso, Matisse, Coco Chanel, della Callas e dei Ballets Russes di Diaghilev, dietro al sogno, alla favola di un luogo entrato nel mito, c’è la realtà di Monte-Carlo SBM, un regno del savoir vivre all’interno del Principato.

Fondato nel 1863, questo marchio detiene alcuni luoghi di culto della Costa Azzurra: 4 prestigiosi hotel,  23 ristoranti esclusivi, tre poliedriche sale per ricevimenti ed eventi, lo Sporting e, ancora, il Country Club, il Golf Club, le Thermes Marins e molto altro se si ha la voglia di scoprire l'altra faccia, forse meno tradizionale, di un mondo dove la musica e l'arte restano sempre in primo piano. Per tutto l'anno.  
                                                                                                                                                                                                                                         Daniele Vaninetti

Festival Jazz Monte-Carlo
24-26 novembre 2011
www.montecarloresort.com
Monte-Carlo Orchestre Philarmonique
Stagione 2011-2012
www.opmc.mc