Girard-Perregaux Ore del Mondo Classique



La funzione delle ore del mondo rappresenta certamente una fra le più apprezzate per un segnatempo. Fra le maisons che producono orologi di tale pregio, troviamo Girard-Perregaux che ha prodotto l'ore del mondo Classique Elegance Ww.Tc Italia.


Con referenza  49851 a carica automatica, cassa in acciaio e fondello con oblo' serigrafato, edito solo per il mercato italiano in 50 stupendi pezzi, il quadrante risulta suddiviso in tre cerchi concentrici: il più esterno riporta i nomi di tutte le citta' del mondo con i diversi fusi orari. Quello mediano riporta le 24 ore della giornata, con le ore sei antemeridiane e le 18 a cavallo delle due colorazioni che rendono un ottimo contrasto visivo ed immediatezza nella distinzione giorno-notte. La parte centrale, che sostanzialmente risulta un micro-quadrante, riporta gli indici delle ore, i piccoli secondi e la riserva di carica. Il quadrante in generale risulta cosi' veramente pieno di informazioni ma tutte  ben distinte.
L'orologio e' inoltre dotato  di due corone, una per lato della cassa. La prima svolge la funzione di regolazione delle ore e carica manuale, la seconda viene utilizzata per la regolazione dei fusi orari, agendo direttamente sulla relativa parte di quadrante.

La maison e' dunque riuscita, con questo modello, a coniugare un meccanismo di elevato interesse tecnico con un fine effetto ottico.



Stefano Carazzali