Il Boscareto Resort, Serralunga d'Alba


Il Boscareto Resort & SPA di Serralunga d’Alba, 5 stelle lusso, ha appena due anni di vita ma è già un indirizzo di assoluto riferimento nel panorama dell’hotellerie delle Langhe, splendida terra di cultura e natura, d’arte e letteratura. Anzi possiamo dire che qui, tra le colline dove si producono e preparano grandi vini e grandi piatti, viene offerta una delle migliori ospitalità di lusso e charme dell’intera regione piemontese.

Improntato ai più raffinati standard del “well being”, il Boscareto si rivolge ad un interlocutore esigente che ama la quiete e le tradizioni di una delle più belle regioni d’Italia, senza per questo rinunciare all’eleganza e alle comodità di una struttura di lusso. Lo stile moderno ed elegante dell’hotel esalta il connubio tra l’armonia degli spazi interni e la bellezza del paesaggio esterno. Il design moderno, quanto i materiali impiegati dagli architetti, sono accurati e tendono ad amplificare lo spazio visivo grazie al sapiente utilizzo del cristallo, declinato anche in preziosi complementi d’arredo. Soprattutto nei 1300 metri quadrati di vetrate, attraverso le quali la vista spazia su orizzonti di pace e di bellezza come pochi in Piemonte.


L’eleganza è nobilitata della maestosa hall del Resort, nei diversi salotti distribuiti un po’ ovunque, nella Lounge del Bar Sunsi con il pianoforte ma anche nell’intimità della sala lettura con camino. Non fatevi ingannare dall’impatto visivo esterno: il Boscareto Resort & SPA offre solo 38 camere di cui 9 suites, tutte con differenti colori e rifinite nei minimi particolari. E quel che più conta ogni stanza gode di una splendida veduta sulle colline circostanti.

Fiore all’occhiello de il Boscareto Resort è il Ristorante La Rei, diretto dallo chef Gian Piero Vivalda, nome noto nell’enogastronomia della regione per la sua capacità di donare un pizzico di creatività ai sapori di una tradizione tra le più ricche d’Italia (non solo tartufi, naturalmente). La filosofia della sua cucina è legata al territorio ed alla ricerca della qualità delle materie prime. La Rei è dotato di una sala fumatori, dove gli ospiti più esigenti possono deliziarsi con chocolat e distillati, senza rinunciare al piacere di un sigaro pregiato.

Il viaggio vale anche solo per la SPA del Resort, definita a ragione La Sovrana.  Essa è dotata di personale specializzato, di sala delle acque tra le più belle del Nord d’Italia, a cui si affiancano una palestra e una beauty con prodotti olistici di qualità. Anche le attività di conference ed incentive trovano qui la loro location grazie ad un’attrezzata meeting suddivisa in  due sale riunioni da 70 e 110 posti che permettono di conciliare lavoro a piacevoli momenti di relax.

Il fascino di questo hotel di design, immerso in una terra così famosa, risplende come una stella di assoluta bellezza soprattutto in una stagione dell’anno, quella compresa tra la fine dell’estate e l’autunno. Stiamo per viverla. In nessun altro periodo dell’anno le Langhe (la Langa, per essere più esatti) sanno regalare atmosfere così uniche e speciali tra i profumi dei vigneti pronti alla vendemmia, i colori delle colline che cambiano con la luce dell’alba e del tramonto. Oppure la voglia di un breve viaggio nella piccola capitale - Alba - di questo <giacimento> gastronomico, come amava dire il grande enologo Luigi Veronelli quando si ergeva a difesa delle cose più genuine che il Bellpaese deve assolutamente preservare dall’incuria degli uomini e del tempo.

E allora Il Boscareto non potrà che essere la tappa ideale per chi, dall’8 ottobre al 13 novembre prossimi, vorrà essere coprotagonista della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, da 81 anni simbolo e punta di diamante di un territorio raccontato da Cesare Pavese e da tanti altri narratori e poeti.  Siamo nel gotha degli eventi culinari mondiali. E per l’occasione Il Boscareto ha confezionato un pacchetto ad hoc che spazia dall’ospitalità alla cucina, dal benessere al riposo, dal relax alla scoperta del comprensorio. Immancabile.

                                                                                                        Daniele Vaninetti
Il Boscareto Resort & SPA
Strada Roddino 21
12050 Serralunga d’Alba (CN)
www.ilboscaretoresort.it