Franck Muller Crazy Hours


Ogni maison orologiera possiede una caratteristica che la contraddistingue da tutte le altre. Nel caso della casa di Franck Muller è la genialità. Realizzatore del segnatempo più complicato al mondo, Frank Muller ha adottato soluzioni rivoluzionarie, con nuovi brevetti e idee innovative quanto pazze. Pazze si, ma il mercato pare averle apprezzate, visto il successo ottenuto ed il riscontro degli appassionati.

Uno degli esempi di maggior originalità è il modello Crazy Hours Colour Dreams. Col tempo ha avuto varie evoluzioni, sia in termini di materiali (acciaio, oro, oro bianco) sia in termini di 'maggior appariscenza' (casse tempestate di diamanti), ma il cuore dell'orologio è rimasto affascinante con la caratteristica principale, le ore saltanti, che lo rendono unico nel suo genere.

Questo meccanismo prevede una diversa disposizione dei numeri delle ore sul quadrante, con la conseguenza di stravolgere il normale metodo di lettura. La lancetta delle ore, non segnerà più l'ora a cui siamo abituati, ma quella effettivamente indicata dal numero.

A questo particolare metodo di lettura delle ore si aggiunge, nella versione 'Totally', unitamente al quadrante con i consueti numeri arabi multicolore, anche la funzione data. Anch'essa funzionante con metodo 'Crazy', per un magnifico segnatempo fuori dagli schemi, ma esaltante per funzioni tecniche.

Stefano Carazzali