BMW X5


BMW interpreta il filone SUV a modo proprio, unendo i vantaggi di questo segmento alle doti dinamiche tipiche del marchio bavarese. X5 affina ulteriormente la linea, ora più moderna e dotata di motori maggiormente efficienti.

Grazie all'ultimo restyling, la linea di BMW X5 ha perso l'aria da Serie 5 "vitaminizzata" acquisendo maggiore personalità. L'imponente frontale è dominato dalla tipica calandra a doppio rene e dai fari con proiettori tondi, caratteristici per la suggestiva illuminazione separata delle cornici; la linea di cintura alta dà slancio alla silhouette di X5, pur consentendo buona visibilità dall'interno. Nonostante le generose dimensioni, la linea è armoniosa e filante, facendo quasi sembrare la vettura meno ingombrante di quanto sia realmente.

L'abitacolo è spazioso e accogliente anche per cinque persone, con un posto guida tipicamente BMW, caratterizzato da un ottimale allineamento di pedaliera/sedile/volante. I sedili, sebbene ben profilati e di tipo sportivo, sono confortevoli e permettono a piloti di ogni taglia di trovare il giusto assetto di guida, grazie alle regolazioni elettriche. La qualità dei materiali è davvero notevole, e si percepisce la cura posta negli assemblaggi. L'interno trasmette eleganza, malgrado qualche caduta di stile, come gli interruttori inerziali delle cinture, scoperti e ben visibili tra i sedili anteriori ed il tunnel centrale.


L'efficienza del motore, l'assetto sportivo, il raffinato schema delle sospensioni  insieme alla bella taratura dello sterzo, conferiscono a X5 l'annunciato piacere di guida BMW. L'assetto è tendenzialmente rigido, ma qualche rinuncia al comfort, che resta comunque elevato, è più che compensata da piacevolezza e facilità di guida. Il comfort interno è a livello di una berlina di lusso, con l'aggiunta della posizione alta da terra che offre elevata visibilità. Pregevole il cambio, oltre alle funzioni di un automatico auto-adattivo a doppia modalità (comfort-sport), dispone della funzione sequenziale. Le 8 marce vengono selezionate in modo preciso e silenzioso. Nella marcia in città l'assetto rigido dà luogo a qualche 'scricchiolio', nell'uso extra-urbano la vettura si dimostra invece sempre governabile e precisa, un'auto da famiglia che all'occorrenza si lascia guidare anche in modo sportivo, a patto che ci si ricordi mole ed ingombri.