Abano Ritz Resort, Abano Terme


Capitale indiscussa del termalismo del Nordest, Abano Terme continua ad essere una delle mete preferite dalla clientela internazionale che sceglie l’Italia come meta delle vacanze o delle cure. L’offerta alberghiera trova, storicamente, nell’Abano Ritz Thermae e Welness Hotel uno degli indirizzi più affermati, se non il più blasonato, da decenni.

In questa “casa” termale a cinque stelle, un po’ appartata rispetto all’affollamento del centro, quattro generazioni della famiglia Poletto hanno inventato e perfezionato una loro filosofia dell’ospitalità. Un lusso familiare, mai ostentato, si affianca all’alto livello delle strutture e dei servizi messi a disposizione degli ospiti: single, coppie giovani, famiglie con bambini, terza e quarta età. Ida Poletto è un po’ la regista di questa continua innovazione dove tutto ruota attorno al reparto di cure termali ed alla zona benessere con parco attrezzato, piscine riscaldate dalle celebri sorgenti sulfuree di Abano, zona wellness, Spa e beauty.

L’offerta della maison termale è “trasversale”: ciascun ospite può trovare una ragione personale per stare bene qui, perché il sentirsi in forma viene solo dopo l’aver trovato dentro il Ritz uno spazio ritagliato su misura per sé e per le proprie esigenze. Fosse solo anche l’oziare per qualche giorno, staccando la spina dai ritmi frenetici e assordanti di un’esistenza sempre più smarrita.

Hotel bio per eccellenza, prima ancora che questa formula venisse lanciata in Alto Adige e un pò in tutta Europa, l’Abano Ritz ospita al suo interno un ottimo ristorante – dimenticatevi la cucina incolore di tanti indirizzi termali – e un nuovo piano (il quinto) dove è stata ricavata la più recente zona camere e suite di design. Un tocco di modernità futurista dentro una struttura dai colori e dagli arredi classici, compresa una lounge per chi volesse gustare un ottimo sigaro nel dopocena o al rientro da una passeggiata nel circondario.

D’altra parte, le cose belle e non necessariamente costose (visto quantità e qualità dell’offerta messe in campo dallo staff dell’hotel) sono ad un passo. Siamo vicini a Venezia, ma le nuove rotte del turismo locale sembrano segnalare altre direttrici: l’arte racchiusa nello splendore naturale dei Colli Euganei, le piazze e le basiliche di Padova e, soprattutto, il fascino della Riviera del Brenta con le sue oltre cinquanta ville Venete. Ville che puoi scoprire nella loro integra bellezza solo navigando a bordo del Burchiello, battello che segna la storia di questi luoghi collegando Padova con Venezia (o viceversa) su uno dei navigli più antichi del Nord d’Italia. In questo microcosmo turistico le donne imprenditrici sono in prima fila, nella promozione e nel rilancio di una terra che vuole trovare un suo spazio autonomo dentro e oltre i modelli imperanti di un’industria delle vacanze un po’ appannata.

Basta dare un’occhiata al sito delledonne.it o al suo magazine “Virtuose” per comprendere cosa e come possano essere le vacanze del futuro: “C’è il momento per pensare e quello per fare – scrive Ida Poletto -. C’è l’evidenza di una ruga, l’idea che guida e la passione che segna il tempo vissuto. Cerchiamo allora, qui ed ora, la nostra dimensione: il tempo dell’anima e, diciamocelo, del cuore". Perché, come scrive Seneca: “non abbiamo poco tempo, ma ne abbiamo già perso molto”. Dal Ritz parte una nuova filosofia del tempo libero e di quello “liberato”. Le Terme fanno il resto. D’altra parte Abano la sua fama se la tiene ben stretta.
 
                                                                                                            Daniele Vaninetti
Abana Ritz Thermae & Wellness Hotel
Via Monteortone 19
35031 Abano Terme (Padova)
www.hotelabanoritz.com