Frederique Constant Classics Moneta Moonphase

Frederique Constant ha svelato il nuovo modello di Classics Moneta Moonphase. La creazione traspone il tradizionale motivo della lunetta scanalata sul réhaut, conferendo alla cassa l’aspetto di una moneta, da cui deriva il suo nome. Oggi, la manifattura ginevrina fa un ulteriore passo avanti nell’esercizio di stile riprendendo due modelli originali su quadrante argentato o blu per proiettarli in una nuova dimensione estetica. Al primo Frederique Constant dona una cassa in Pvd di colore oro giallo, con lancette e indici della stessa tonalità per una livrea più raffinata.
Il secondo sfoggia per la prima volta un bracciale in maglia milanese, rafforzando le tonalità acciaio della cassa, delle decorazioni e della Luna visibile a ore 6 in un approccio più vintage. Ciascuna creazione presenta un diametro di 37 mm, con movimento al quarzo che rende il modello Classics Moneta Moonphase tanto desiderabile quanto accessibile. Le due nuove declinazioni coltivano l’atemporalità cara a Frederique Constant tra spirito vintage e modernità discreta. Il detto è più vero che mai per le due nuove variazioni: Vintage? Contemporaneo? Urbano? Sixties? Seventies? Ognuno giudicherà in funzione della propria sensibilità. Ad affermarsi senza ambiguità è la dimensione altamente orologiera di questi due segnatempo. Il quadrante è impreziosito da una ricercata lavorazione soleil. Questa finitura tradizionale consente una delicata diffusione della luce verso i 12 indici applicati, sorvolati da lancette dauphine lucidate a mano. L’assenza di lancetta dei secondi sfuma delicatamente il confine tra movimento meccanico e quarzo: a prima vista è impossibile distinguere se il modello Classics Moneta Moonphase appartenga a un tipo o all’altro. Lo stile del quadrante è rafforzato dalla presenza della fase lunare a ore 6. I suoi cicli avanzano in modo impercettibile a occhio nudo nei loro 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 12 secondi. Nella sua cassa di 37 mm, l'orologio risponde ai canoni della sobrietà e dell’eleganza orologiera, disponibile sia in versione femminile che maschile. L’utilizzo di un réhaut lavorato come il bordo di una moneta costituisce la firma estetica della creazione.  

Questo classico dell’orologeria ginevrina è qui reinterpretato in chiave diversa rispetto alla sua funzione originaria - la lunetta - per donare un rilievo scanalato al quadrante. La creatività di Frederique Constant sfida le convenzioni con malizia e raffinatezza per inventare un codice grafico della manifattura. Sulla prima, nuova, variazione, la luminosità del color oro giallo conferisce all'insieme ulteriore prestigio. È la prima volta che Classics Moneta Moonphase sfoggia tale finitura. La Luna, le stelle e l’insieme delle decorazioni - cassa, indice, lancetta, corona - si arricchiscono degli stessi riflessi, a conferma della filosofia di lusso accessibile cara a Frederique Constant. Sulla seconda versione, il colore dell’acciaio "risponde" a quello dell’oro. Il cinturino in pelle di vitello cede il passo a un bracciale in maglia milanese per la prima volta in assoluto nella collezione Classics Moneta Moonphase. Morbido, quasi fluido, sposa naturalmente il polso. Dona uno stile audace e disinvolto al segnatempo, completato dallo spirito vintage associato alla maglia in voga negli anni Settanta. L’acciaio rafforza quello utilizzato sugli indici applicati. Le lancette dauphine - anch’esse tipiche dell’orologeria vintage - richiamano il grigio lunare delle stelle e della Luna. Solo un filo sottile e luminoso sottolinea il contorno della complicazione, per rievocare la firma della manifattura: "Frederique Constant, Genève" in lettere d’oro a ore 12.


FREDERIQUE CONSTANT 

Fondata nel 1988, Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Nel 2023, la Maison ha festeggiato i suoi 35 anni, orgogliosa di mettere in luce il savoir-faire orologiero che non ha mai smesso di perfezionare, senza mai deviare dal suo obiettivo principale: offrire un’orologeria di lusso Swiss Made a un prezzo giusto. Un decennio dopo l’altro, Frederique Constant si distingue non solo per la sua creatività e la sua inventiva ma anche e soprattutto per il suo ingegno meccanico e il suo pragmatismo. Nato dalla passione di una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, Frederique Constant ha scritto le sue regole, aprendo una strada che nessuno aveva mai osato imboccare. Oggi, la Maison propone una palette di modelli al quarzo ma anche meccanici, e, soprattutto, una collezione di 34 calibri pensati, sviluppati e assemblati all’interno della Manifattura ginevrina di Plan-les-Ouates. Questi ultimi integrano in particolare delle complicazioni come il Tourbillon, il Calendario perpetuo, il Cronografo flyback, il Wordtimer, il Power Reserve Big Date nonché il Monolithic, realizzato in un solo pezzo di silicio e con una pulsazione di 40 Hz. La Maison è presente in 120 paesi grazie ai suoi 3000 punti vendita. Dal 2016, il gruppo Frederique Constant (Frederique Constant, Alpina Watches, Ateliers deMonaco) è entrato a far parte di Citizen, per espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie. 

www.frederique-constant.com