Contro la violenza sulle donne | Non ballo da sola 2025

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, in collaborazione con Fondazione Libellula e la Commissione Pari Opportunità del comparto assicurativo di Unipol, presenta la settima edizione di "Non ballo da sola", rassegna itinerante, e ad accesso interamente gratuito, di performance artistiche, spettacoli teatrali, attività educative e talk che dal 17 al 27 novembre 2025 tocca le città di Torino, Milano, Firenze, Bologna e Verona. Attraverso un palinsesto che unisce linguaggi artistici e educativi nell’intento di affrontare il tema della violenza contro le donne da più punti di vista, la rassegna si pone come un’occasione di educazione, prevenzione e cultura, con il duplice obiettivo di dare voce a chi produce cultura su questi temi e di offrire spazi di confronto e crescita collettiva al pubblico.
Anna Maria Troisi in "Ridicola"
Tra i protagonisti di questa edizione spiccano Elena Annovi con la performance danzata "Alas" (Torino, 17 novembre), Isabella Ragonese con il recital "Adesso ti spiego" (Milano, 18 novembre), Carlotta Vagnoli con "Una stanza tutta per noi" (Bologna, 23 novembre), Lorenzo Maragoni con "Tipico maschio italiano" (Verona, 24 novembre), Anna Maria Troisi con "Ridicola" (Verona, 25 novembre). A completare la rassegna, sono previsti talk di approfondimento, workshop e laboratori dedicati a studenti e adulti come "#nohate", incontro per le scuole con Maria Agnese Maio che ha lo scopo di promuovere relazioni sane (Bologna 21 novembre) e "Uomini alleati delle donne", workshop con Claudio Nader di Osservatorio Maschile (Bologna, 22 novembre) che esplora il ruolo maschile nella costruzione di una società libera dalla violenza di genere. Alcune attività rivolte alle scuole sono, inoltre, disponibili in live streaming per ampliare la partecipazione a tutto il territorio nazionale. L’immagine della rassegna è un dettaglio di Oriental Windows - Nippon Song from Golden Garden, di Luca Bellandi (2019). 

Copertina: Luca Bellandi, Oriental Windows - Nippon song from golden garden, 2019, Patrimonio Artistico del Gruppo Unipol 

***************************

IL PALINSESTO 

Ad aprire la rassegna è la città di Torino che il 17 novembre accoglie presso la Galleria San Federico "Alas2, performance di Elena Annovi nella quale la danza si fa atto di ribellione e rinascita. Il 18 e 19 novembre è la volta di Milano: CUBO in Unipol Tower e The Dap - Dei Missaglia Art Park ospitano rispettivamente il reading di Isabella Ragonese (qui sopra nella foto di Nicola De Rosa), che invita a riflettere sul linguaggio quotidiano quando veicola disuguaglianze e pregiudizi, e il laboratorio con Fondazione Libellula dal titolo "La ruota del privilegio" per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il 20 novembre è il turno di Firenze: il talk con Stefania Porrino e Francesca Sancin, moderato da Maria Cristina Privitera, racconta e restituisce quell’universo intimo e del tutto peculiare che è l’amicizia femminile. Al mattino ecco, invece, il primo modulo didattico in streaming rivolto alle scuole secondarie di secondo grado "Stereotipi, web e social" con l’associazione Dry-Art. Bologna, dal 21 al 23 novembre, vede alternarsi un laboratorio dedicato alle scuole secondarie dal titolo #nohate, il workshop aperto a tutti di Osservatorio Maschile, il cui obiettivo è quello di esplorare i modi in cui gli uomini possono essere alleati delle battaglie femministe, e "Una stanza tutta per noi", monologo nel quale Carlotta Vagnoli presenta la storia del genere femminile, che nei secoli è stata maestosa, fiera e costantemente rivoluzionaria. Dal 24 al 26 novembre, Verona offre l’opportunità di assistere a due spettacoli teatrali, oltre a un laboratorio per gli studenti delle scuole secondarie: "Tipico maschio italiano", di e con Lorenzo Maragoni, che con ironia sviluppa una riflessione sulle dinamiche della maschilità in Italia; "Ridicola" monologo di e con Anna Maria Troisi liberamente ispirato a "Il sogno di un uomo ridicolo" di Dostoevskij. Il laboratorio “#nohate” è con la profossoressa Maio. Chiude la rassegna, il 27 novembre, il secondo modulo didattico per le scuole secondarie di secondo grado "Hip - Hop Philosophy: pregiudizi ed esempi virtuosi", con l’associazione Dry-Art. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. La prenotazione è obbligatoria per le date di Milano, Firenze, Bologna e Verona al sito www.cubounipol.it. A Torino l’ingresso è libero.