Con il nuovo Grande Trideck Azimut inaugura un corso inedito per la sua ammiraglia: l’eleganza lineare e scultorea degli esterni a cura di Alberto Mancini rimane un tratto distintivo ma m2atelier introduce un linguaggio stilistico che segna l’inizio di un diverso percorso espressivo per questa serie, con altri due modelli che faranno il loro debutto al Cannes Yachting Festival dal 9 al 14 settembre 2025. Nella visione di Marijana Radovic e Marco Bonelli, fondatori di m2atelier,
il linguaggio degli interni è caldo, misurato ed essenziale, definito da forme pure e materiali rigorosamente selezionati, ricchi di texture e profondità tattile. Le linee rette dominano il linguaggio architettonico: orizzontali e verticali per ampliare visivamente lo spazio, diagonali per far risaltare una sensazione di accoglienza e intimità. Il risultato è un ambiente in cui equilibrio e precisione creano un’atmosfera ospitale, tranquilla e avvolgente che, in un audace contrasto, è a tratti interrotta da gestualità stilistiche più decise, accendendo la curiosità e suscitando un sottile senso di meraviglia.

La narrativa trova la sua espressione più iconica nell’Unveiling Wall, simbolo di fusione tra bellezza e funzionalità. La parete coniuga l’alta artigianalità del cannettato verticale con un meccanismo scorrevole progettato su misura, che rivela con teatralità lo schermo TV. Rappresenta la quintessenza dei contrasti armoniosi del design di Grande Trideck, in cui gli opposti trovano un punto di incontro: nel suo minimalismo attentamente studiato, l’Unveiling Wall si presenta con audacia come una vera e propria opera d’arte. È la prima di una nuova generazione di Feature Walls, elementi sobri ma sofisticati che saranno protagonisti di tutti i futuri progetti di m2atelier per Azimut. "Con loro desideravamo concepire una nuova visione degli interni in cui ogni elemento fosse pensato per creare un’eco emotiva - spiega Federico Lantero, head of Product Design di Azimut -. Non si tratta solo di una questione di eleganza, ma di creare un’atmosfera capace di evolversi insieme a chi la vive, offrendo una sensazione di calma unita a una forte sofisticatezza. Grande Trideck esprime proprio quest’idea: un superyacht non solo da vivere, ma da sentire". In tutto lo yacht, l’espressione creativa di m2atelier si rivela in una coreografia di geometrie sovrapposte e prospettive mutevoli, dando vita a una "architettura caleidoscopica".

Dal meticoloso allineamento delle venature del legno al gioco architettonico di luci e ombre ogni elemento contribuisce a creare uno spazio ampio e curato, dinamico ma allo stesso tempo perfettamente composto. Con un solo sguardo si può facilmente "leggere" tutto lo yacht: dal salone principale alla suite armatoriale fino al mare, in un’esperienza di apertura che non sacrifica mai l’intimità. La stessa Owner Suite diventa un gioco di trasparenze sovrapposte, in cui vetro e partizioni verticali ampliano lo spazio, inondandolo di luce naturale. La luce diventa il linguaggio comune di questa estetica, guidando la percezione e rivelando profondità. "Per noi non è un accessorio, ma la forza silenziosa che dà forma allo spazio, rivela le texture dei materiali e conferisce profondità emotiva all’esperienza a bordo - spiegano Radovic e Bonelli -. Su Grande Trideck, la luce è l’invisibile filo conduttore che collega ogni ambiente, accentuando la fluidità del layout e conferendo a ogni area una sua particolare atmosfera. Non volevamo tanto arredare, quanto scolpire con la luce. Qui la luce diventa architettura". Grazie al ponte di prua, che ora presenta una piscina con chaise longue integrata e un prendisole con schienale orientabile, la vita outdoor raggiunge nuovi livelli di comfort. Lo Sky Lounge è stato ridefinito come un’oasi dinamica che non segue gli schemi convenzionali. A bordo lo spazio si adatta facilmente, trasformandosi da lounge per il relax a media room o a zona dining interna, grazie al tavolo hi-lo trasformabile. Gli interni accolgono arredi realizzati su misura da Giorgetti, realtà storica del design Made in Italy, su disegno di m2atelier.

Azimut
Azimut, fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut | Benetti, offre ad armatori di tutto il mondo un'ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 44 metri, organizzata in sette Serie (Verve, Atlantis, Magellano, Fly, S, Grande e Seadeck). Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica. Il cammino intrapreso ha conciliato una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi della sostenibilità ambientale e sociale. Con Headquarter ad Avigliana (TO), opera in 5 stabilimenti in Italia (Avigliana, Fano, Viareggio, Savona e Varazze) ed uno in Brasile, ad Itajai, ed è presente in 80 Paesi, con una rete di centri vendita e assistenza e uffici diretti a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale e Itajai.
azimutyachts.com