Scultura funzionale: madie KARL LAGERFELD Maison

Parte dell'ampliamento della collezione K/WELLEN, presentata all'ultima Milano Design Week, la nuova madia firmata KARL LAGERFELD MAISON sfida la tradizionale idea di arredo, fondendo forma scultorea e funzione con una straordinaria precisione. Realizzata a partire da un singolo foglio di alluminio saldato senza giunzioni, si distingue per la sua struttura continua, essenziale e visivamente fluida. ll design, rigoroso ma sofisticato, riflette la passione di Karl Lagerfeld per le superfici metalliche e gli effetti cromatici.
E' disponibile in finiture canna di fucile opaca, titanio opaco o grezzo. Il materiale in alluminio ne esalta la luce e la profondità permettendo alla madia di diventare "protagonista" o fondersi armoniosamente con l'ambiente. In questo equilibrio tra artigianalità e design innovativo, la creazione incarna perfettamente lo spirito della collezione: un dialogo tra materia e forma in cui ogni dettaglio - dalla silhouette continua alla discreta integrazione della "K" - contribuisce a una visione del design come architettura da vivere. La madia è un pezzo a sé stante, realizzata da una struttura unica e continua, ottenuta da un singolo foglio di alluminio saldato: il risultato è raffinato e senza soluzione di continuità, ma il processo produttivo è altamente complesso. "Uno dei tanti talenti straordinari di Karl era la capacità di rendere leggeri ed essenziali anche i design più complessi, e Wellen ne è la testimonianza", afferma Caroline Lebar, SVP Image & Communication di KARL LAGERFELD, che ha collaborato con lo stilista per decenni e su numerosi progetti di interior design. "Questi pezzi unici uniscono forma, funzionalità e giocosità, capaci di emergere singolarmente pur armonizzandosi perfettamente tra loro. Proprio come in un’esposizione in una galleria d’arte, K/WELLEN è stata progettata con intenzione, bellezza e un’eleganza senza tempo". I materiali sono stati selezionati con cura per riflettere la passione di Lagerfeld per le superfici metalliche e gli effetti cromati, esaltando profondità e luce dell'insieme.

 
"Astratta e artistica, questa collezione è ispirata al legame di Karl con l’architettura e gli oggetti scultorei - afferma Toan Nguyen, il designer invitato a contribuire con la sua esperienza e visione alla nascita della serie -. Costruendo sulle basi della linea fortemente centrata sugli imbottiti, l’ampliamento introduce l’alluminio in una gamma di finiture raffinate accanto a superfici specchiate. Questi non sono semplici arredi funzionali, ma gesti di artigianalità e pezzi unici d’arte". Il dialogo tra materia e forma si esprime con un rigore quasi architettonico e l’artigianalità si fonde con tecnologie d’avanguardia, dando vita a una precisione millimetrica in cui ogni superficie contribuisce allo svelamento di una composizione coerente e studiata nei minimi dettagli. Chiamata con il termine tedesco per "onde", Wellen è stata lanciata nel 2024 riscuotendo grande successo. La maison celebra e sviluppa il talento poliedrico di Karl Lagerfeld, il cui estro artistico si è spinto oltre la moda, includendo l’interior décor, il design d’arredo e l’architettura. Ci si ispira alle sue case, ai suoi uffici e ai suoi spazi preferiti, incarnando la sua estetica distintiva, unendo creatività, artigianalità ed un'elegante raffinatezza.

Karl Lagerfeld Self Portrait © Karl Lagerfeld